Weekend Venezia: maratona, mostre ed eventi di Halloween. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia: maratona, mostre ed eventi di Halloween. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia Giovedì 24 ottobre 2019

© pixabay.com

Venezia - L'ultimo weekend di ottobre è in arrivo, e nonostante l'autunno ormai inoltrato si prospettano per Venezia due giornate di sole accompagnate da temperature piacevolmente miti. Ma cosa fare e dove andare a Venezia nel weekend? Tra la maratona, concerti, spettacoli teatrali, mostre ed eventi per bambini in attesa di Halloween, le proposte della Serenissima per il weekend sapranno mettere di buonumore tutti. Di seguito vi proponiamo la nostra selezione: ecco cosa fare a Venezia e dintorni questo fine settimana.

Iniziamo dall'evento clou di questo weekend a Venezia: domenica 27 ottobre torna la Venice Marathon, la maratona di Venezia, che come ogni anno propone due percorsi. Per la maratona di Venezia 2019 è prevista la partecipazione di oltre 13.000 corridori, che domenica mattina formeranno un serpentone colorato che collegherà la Riviera del Brenta, Mestre e Venezia fino a Riva Sette Martiri, traguardo unico per le due corse. Qui strade chiuse e bus deviati per la maratona di Venezia.

Proseguiamo con i concerti. Domenica 27 ottobre, al Centro Culturale Candiani c'è il Tony Allen Sextet in concerto. Qui si possono acquistare i biglietti per il concerto di Tony Allen Sextet. Qui trovate tutti i concerti dell'autunno 2019 da non perdere a Venezia.

A teatro, domenica 27 ottobre sbarca Pinocchio, la fiaba di Collodi tra infanzia e mondo adulto. Ne emerge un'allegoria della società moderna, dove spicca il contrasto tra razionalità e istinto, fame e benessere, generosità e ricerca del profitto personale.

E a proposito di teatro, vi facciamo una segnalazione fuori porta: sabato 26 ottobre e domenica 27 ottobre, al Teatro Olimpico di Vicenza si conclude con la lezione‑spettacolo di Vittorio Sgarbi, Palladio e l'ordine del mondo, la stagione di Muoiono gli Dei che non sono cari ai giovani, 72° edizione del Ciclo di Spettacoli Classici diretta da Giancarlo Marinelli.

Veniamo alle mostre: a Palazzo Ducale è in corso la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiammingheGli spettacolari appartamenti del doge per l'occasione sono arricchiti da opere d'arte che rappresentano le ricchezze delle collezioni fiamminghe. In esposizione capolavori di artisti quali Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts.

Palazzo Mocenigo ospita la mostra Brigitte Niedermair. Me and fashionL'esposizione è un'interazione dinamica tra le fotografie dell'artista – tratte dal suo archivio di oltre vent'anni di pratica fotografica – e l'architettura e l'arredamento delle sale comunicanti di Palazzo Mocenigo. Queste sono solo due delle mostre in corso; per scoprire tutte le più interessanti, vi segnaliamo il nostro approfondimento Mostre Venezia ottobre 2019 da non perdere: da Tiziano a Rubens e Von Dyck.

Veniamo ora a qualche iniziativa outdoor per i turisti: cosa fare assolutamente a Venezia quando la si visita per la prima volta? Un cliché intramontabile è quello del classico giro in gondola a Venezia. Qui i biglietti. Altro classico è l'escursione da Venezia per le isole di Murano, Burano e Torcello. Ecco i biglietti. Con la loro atmosfera colorata e caratteristica le isole al largo della Serenissima sapranno affascinare anche i turisti più esigenti.

Chiudiamo infine con qualche proposta outdoor per i più piccoli: dove portare i bambini nel weekend? Ecco due eventi fuori porta imperdibili in attesa di Halloween: a Castelnuovo del Garda, zombie, streghe, vampiri e mostri di ogni genere invaderanno il Parco di Gardaland pronti a portare scompiglio e divertimento tra le attrazioni con l'evento Gardaland Magic Halloween 2019.

A Lazise, Movieland celebra Halloween con un parco completamente trasformato: tra zucche decorate con le sembianze dei personaggi del cinema horror e fantasy, attrazioni, spettacoli e animazioni a tema, Halloween a Movieland è un evento da non perdere per tutta la famiglia.

Anche l'Hard Rock Cafe Halloween festeggia Halloween con i più piccini. Sabato 26 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, i bambini potranno assistere a incantesimi e pratiche magiche con lo show di Magia Oscura e partecipare a laboratori creativi dove disegnare, realizzare e decorare divertenti e colorati amuleti a forma delle tipiche ciambelle americane per un Halloween a tema doughnut. Chiudiamo segnalandovi il nostro articolo Halloween 2019 a Venezia: cosa fare tra party, passeggiate dell'orrore ed eventi per bambini.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.