Weekend Venezia: Francesco Renga in concerto, mostre ed eventi. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia: Francesco Renga in concerto, mostre ed eventi. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia Giovedì 17 ottobre 2019

© pixabay.com

Venezia - Il terzo weekend di ottobre è in arrivo, e a Venezia sarà accompagnato da un tempo decisamente autunnale, con un sabato caratterizzato da cieli parzialmente nuvolosi e una domenica di pioggia. Ma che splenda il sole o che i canali veneziani riflettano il grigio del cielo, la Serenissima come sempre offre un variegato ventaglio di eventi per tutti, dai cittadini agli immancabili turisti. Vediamo allora insieme cosa fare e dove andare a Venezia nel weekend.

Iniziamo con i concerti. Sabato 19 ottobre, al Teatro Toniolo di Venezia, c'è Francesco Renga in concerto con L'altra metà tour, la tournée con cui il cantante sta attraversando lo Stivale dopo alle anteprime estive all'Arena di Verona e al Teatro Antico di Taormina. Qui si possono acquistare i biglietti per il concerto di Francesco Renga a Venezia. Per una rassegna completa dei concerti della stagione, vi rimandiamo al nostro articolo Concerti Venezia autunno 2019 da non perdere: Francesco Renga, Elisa, Modà e tanti altri.

Proseguiamo con le mostre in corso a Venezia visitabili nel weekend: a Palazzo Morosini si può visitare la mostra Francesco Morosini: ultimo eroe della Serenissima tra storia e mitoL'esposizione propone cimeli, documenti e opere d'arte che mettono in luce aspetti peculiari della persona e della dimensione storica di Morosini. Oggetti personali, libri, portolani, globi, reperti d'arte classica greca ne testimoniano il carattere e le passioni.

Apre sabato 19 ottobre, alla Ca' Pesaro - Galleria Internazionale d'Arte Moderna, la mostra Senza respiro. Arte contemporanea a Londra, che fino al 1° marzo propone oltre una decina di artisti dell'ultima generazione che si esprimono con diversi media, con produzioni inedite e site specific. In mostra più di 40 opere di giovani emergenti che lavorano a Londra oggi, appositamente commissionate per Ca' Pesaro. E queste sono solo due delle mostre in corso nella Serenissima; per scoprire tutte le esposizioni più interessanti, vi rimandiamo al nostro articolo Mostre Venezia ottobre 2019 da non perdere: da Tiziano a Rubens e Von Dyck.

Veniamo ora alle proposte outdoor rivolte ai turisti: cosa fare assolutamente a Venezia almeno una volta nella vita? Un cliché intramontabile, inflazionato quanto romantico, è il classico giro in gondola a Venezia. Qui i biglietti. Altro classico è l'escursione da Venezia per le isole di Murano, Burano e Torcello. Ecco i biglietti. Con la loro atmosfera colorata e caratteristica, le isole al largo della Serenissima vi lasceranno senza fiato.

E infine, concludiamo con una proposta fuori porta per tutti, dai cittadini ai turisti: in un altro luogo caratteristico del Veneto, Asiago, in provincia di Vicenza, sabato 19 e domenica 20 ottobre torna Asiago Foliage, l'evento dell'autunno tra colori e paesaggi mozzafiato: un'occasione per divertirsi a esplorare le vie del centro pervase da un'atmosfera frizzante e autunnale, ma anche e soprattutto per andare a passeggiare nei luoghi più affascinanti dei dintorni, su sentieri, mulattiere e cime, con la macchina fotografica al collo per immortalare panorami unici.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.