Giornate Fai d'Autunno 2019 a Venezia: luoghi aperti, orari e prezzi il 12 e il 13 ottobre

Giornate Fai d'Autunno 2019 a Venezia: luoghi aperti, orari e prezzi il 12 e il 13 ottobre

Cultura Venezia Giovedì 10 ottobre 2019

Palazzo Dolfin Manin - Sede della Banca d'Italia
© Maurizio Frisoli
Altre foto

Venezia - Le Giornate Fai d’Autunno festeggiano il loro ottavo compleanno e nel weekend di sabato 12 e domenica 13 ottobre 2019 tornano ad animare 700 luoghi in 260 città di tutta Italia. Due giorni per sfidare la capacità degli italiani di stupirsi e cogliere lo splendore del territorio che ci circonda, invitando alla scoperta di 700 luoghi in tutta Italia, selezionati perché speciali, curiosi, originali o semplicemente per la loro bellezza.

Appuntamento dunque nel weekend con gli itinerari tematici e le aperture speciali proposti dai gruppi Giovani del Fai - Fondo Ambiente Italiano. Saranno tantissimi i giovani del Fai ad accompagnare gli italiani lungo i percorsi tematici espressamente ideati per le Giornate Fai d'Autunno 2019, con l'obiettivo di trasferire il loro entusiasmo ai visitatori, nella scoperta di luoghi inediti e straordinari che caratterizzano il nostro panorama. Itinerari a tema, da percorrere per intero o in parte, che vedranno l'apertura di palazzi, chiese, castelli, aree archeologiche, giardini, architetture industriali, bunker e rifugi antiaerei, botteghe artigiane, musei e interi borghi.

I luoghi aperti a Venezia e gli orari

Ma quali sono i luoghi aperti a Venezia in occasione delle Giornate Fai d'Autunno 2019? Di seguito l'elenco completo dei luoghi aperti in provincia di Venezia (per conoscere le aperture in tutto il Veneto e in tutta Italia, consultare il sito del Fai, dove sono anche segnalate eventuali modifiche di orari e variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse, nonché la possibile chiusura anticipata delle code in caso di grande affluenza di pubblico). Per ulteriori info si può telefonare al numero 02 467615399.

Anche nella provincia di Venezia troviamo luoghi inesplorati e palazzi aperti questo weekend. Di seguito quelli nel comune di Noventa di Piave:

  • Arcipretale di San Mauro e il Campanile: ore 10-18
  • Centro Didattico Naturalistico Il Pendolino: ore 10-18
  • Il Tunnel: ore 10-18
  • L'Antico Porto ora Parco Fluviale: ore 10-18
  • L'area archeologica della Vecchia Chiesa di San Mauro: ore 10-18
  • Villa Ca' Zorzi: ore 10-18
  • Villa Da Mula ora Bonotto: ore 10-18
  • Villa Lucatello ora Camerin: ore 10-18

E ancora, questa volta nel comune di Venezia:

  • Casa Bortoli: sabato ore 10-13, domenica ore 10-12 e 15-17
  • Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti: sabato 13-17.30, domenica ore 10-17
  • Negozio Olivetti: sabato e domenica ore 10-18.30
  • Palazzo Dolfin Manin: sabato e domenica 9.30-13 e 14-17
  • Scuola Grande Arciconfraternita di S. Maria del Carmelo: sabato e domenica 9.30-13 e 14-17

Gli ingressi per le visite sono consentiti fino a mezz'ora prima dell'orario di chiusura.

I prezzi

All'accesso di ogni bene è richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 Euro, a sostegno dell'attività del Fai (durante le Giornate Fai d'Autunno 2019, in via eccezionale anche i beni Fai sono accessibili a contributo facoltativo). Per chi è già iscritto e per chi si iscrive per la prima volta durante l'evento (a questi ultimi è destinata eccezionalmente la quota agevolata di 29 euro anziché 39) sono dedicate visite esclusive, accessi prioritari ed eventi speciali.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.