Ottobre Rosa Venezia: camminata rosa il 13 ottobre. Orari e percorso

Attualità Venezia Martedì 8 ottobre 2019

Ottobre Rosa Venezia: camminata rosa il 13 ottobre. Orari e percorso

La Camminata Rosa 2018
© facebook.com/camminatarosa

Venezia - Torna domenica 13 ottobre 2019 la Camminata Rosa, l'appuntamento giunto alla quarta edizione promosso nell'ambito del ricco calendario di manifestazioni dell'Ottobre Rosa 2019, il mese della prevenzione del tumore al seno. La camminata di cinque chilometri, da percorrere indossando qualcosa di rosa, intende ribadire l'importanza della prevenzione del tumore al seno e del trattamento post-operatorio.

Percorso e orari della Camminata Rosa a Venezia: il programma

L'appuntamento è alle ore 10 nel piazzale della stazione Santa Lucia di Venezia. Il percorso prenderà il via alle 10.30 si concluderà in Campo della Salute, davanti alla Basilica, dove alle 12.30 circa i partecipanti saranno accolti dal coro a 200 voci della Big Vocal Orchestra. La camminata, che lo scorso anno ha visto partecipare oltre 600 persone, sarà animata lungo il percorso dai suonatori di tamburo e gli sbandieratori dei Clown Free gli artisti del Bene.

La Camminata Rosa, che quest'anno per la prima volta attraverserà Piazza San Marco, è uno degli appuntamenti di spicco dell'Ottobre Rosa, che anche per l'edizione 2019 propone un calendario estremamente vario di appuntamenti ed eventi diffusi in tutto il territorio veneziano.

L'Ottobre Rosa di Venezia è ormai diventato un simbolo per le donne, tanto per quelle che sono guarite quanto per coloro che stanno ancora lottando contro il cancro. Per questo l'Ottobre e la Camminata Rosa invitano ancora una volta tutte le donne a effettuare i controlli e a monitorare i cambiamenti del proprio corpo. 

L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Venezia e dall'Azienda Ulss 3 Serenissima. Il ricavato sarà devoluto a progetti di Avapo Venezia per il settore senologia. Info e aggiornamenti alla pagina Facebook della Camminata Rosa.

Ottobre Rosa a Venezia: il programma

Oltre all'ormai tradizionale Camminata Rosa, sono numerosi gli appuntamenti in programma per l'Ottobre Rosa di Venezia, sia di carattere medico informativo, che sportivo e ricreativo, molti dei quali realizzati anche in collaborazione con altri Comuni (tra i quali Chioggia, Jesolo, Meolo, Marcon, Martellago e Noale), Municipalità, associazioni sportive e di volontariato, negozianti e privati. All'iniziativa aderiscono anche gli Hard Rock Cafe, con Pinktober

Varie le iniziative di carattere sportivo organizzate per l'Ottobre Rosa 2019 dai gruppi di donne in rosa, ovvero le vogatrici di dragon boat e di nordic walking. Non mancheranno poi le occasioni per fare screening gratuiti e ricevere informazioni, ma anche di aggregazione, cultura e tempo libero in occasione di spettacoli teatrali, mostre d'arte, mercatini e raccolte fondi da destinare a progetti di beneficenza legati alla diagnostica dei tumori.

Qui si può consultare il programma completo dell'Ottobre Rosa 2019 di Venezia.

Potrebbe interessarti anche: , Mercato immobiliare in positivo in Italia: medaglia d'argento per il Veneto , Coronavirus: cosa si può fare e cosa è vietato , Coronavirus in Veneto: tutti i divieti, cosa fare e come comportarsi , Coronavirus in Veneto: scuole chiuse, Carnevale di Venezia sospeso , Coronavirus: studentessa di Wuhan in quarantena si laurea via Skype

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.

Allerta Coronavirus Attenzione! Se vi trovate in una delle regioni in cui vige l'ordinanza riguardante l'emergenza Coronavirus, ricordiamo che tutti gli eventi in programma dal 24 febbraio al primo marzo 2020, sono annullati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente gli organizzatori dei singoli eventi.