Weekend Venezia: Musei in Festa, concerti e mostre. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia: Musei in Festa, concerti e mostre. Cosa fare e dove andare

Weekend Venezia Giovedì 3 ottobre 2019

© pixabay.com

Venezia - Il primo weekend di ottobre è alle porte, e in pieno stile primo-autunnale a Venezia sarà caratterizzato da un tempo ballerino, con un sabato prevalentemente soleggiato e una domenica di pioggia. Ma cosa fare e dove andare a Venezia nel weekend? Dai Musei in Festa e all'ampio panorama di mostre offerte, dai concerti alle escursioni outdoor rivolte ai turisti, il weekend della Serenissima si prospetta ricchissimo di eventi. Per scoprire cosa fare e dove andare, allora, non vi resta che proseguire nella lettura: che siate residenti o turisti, ce n'è per tutti.

Iniziamo con l'iniziativa sopra accennata dei Musei in Festa a Venezia in programma per domenica 6 ottobre: per l'intera giornata i cittadini residenti in 44 comuni della Città Metropolitana di Venezia potranno visitare gratis 9 musei civici della città e le mostre che questi ospitano.

Rimanendo in tema mostre, vi segnaliamo il nostro articolo Mostre Venezia ottobre 2019 da non perdere: da Tiziano a Rubens e Von Dyck. Cosa visitare. Ma vediamone alcune in corso questo weekend interessate dall'iniziativa Musei in Festa: Palazzo Ducale è in corso la mostra Da Tiziano a Rubens. Capolavori da Anversa e da altre collezioni fiammingheGli spettacolari appartamenti del doge per l'occasione sono arricchiti da opere d'arte che rappresentano le ricchezze delle collezioni fiamminghe. In esposizione capolavori di artisti quali Tiziano, Peter Paul Rubens, Anthony van Dyck e Michiel Sweerts.

Palazzo Mocenigo ospita la mostra Brigitte Niedermair. Me and fashionL'esposizione è un'interazione dinamica tra le fotografie dell'artista – tratte dal suo archivio di oltre vent'anni di pratica fotografica – e l'architettura e l'arredamento delle sale comunicanti di Palazzo Mocenigo.

Passiamo ai concerti e agli eventi musicaliSabato 5 ottobre veneziani e turisti possono imbarcarsi in un affascinante viaggio musicale intorno al mondo, ammaliati dalla bellezza di Palazzo Grimani a Venezia con Musicamuseo, concerti fra arte e musica di Veneto Jazz. L'evento offre possibilità di visitare, oltre al magnifico palazzo, le mostre temporanee con l'eccezionale mostra Domus Grimani 1594 – 2019, che celebra il ritorno a Palazzo Grimani della collezione di statue classiche appartenuta al Patriarca di Aquileia Giovanni Grimani dopo oltre quattro secoli. E a proposito di concerti, qui trovate tutti i concerti a Venezia dell'autunno 2019 da non perdere.

Mestre, sabato 5 ottobre si conclude il Festival chitarristico internazionale delle due città con l'appuntamentoTango. La serata di chiusura sarà affidata ai Segovio Quartet, nome nato dall’unione dei cognomi Seminara-Gori-Vignani-Oglina per ricordare, con un pizzico di ironia, la figura del grande chitarrista spagnolo Andrés Segovia. Il quartetto porterà tra il pubblico la passione e l’eleganza del Tango di Buenos Aires attraverso nuove sonorità, virtuosismi ed espressività.

Veniamo ora a qualche iniziativa outdoor per i turisti: cosa fare assolutamente a Venezia quando la si visita per la prima volta? Un cliché intramontabile, tanto inflazionato quanto romantico, è quello del classico giro in gondola a Venezia. Qui i biglietti. Altro classico imperdibile è l'escursione da Venezia per le isole di Murano, Burano e Torcello. Ecco i biglietti. Con la loro atmosfera colorata e caratteristica, impregnata di storia e bellezza, le isole al largo della Serenissima sapranno affascinare anche i turisti più esigenti.

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.