Fridays for future Venezia venerdì 27 settembre: percorso e orari dello sciopero per il clima

Fridays for future Venezia venerdì 27 settembre: percorso e orari dello sciopero per il clima

Attualità Venezia Giovedì 26 settembre 2019

© facebook.com/fridaysforfutureVenice

Venezia - Venerdì 27 settembre anche le calle di Venezia saranno attraversate dal corteo del Global climate strike for future, lo sciopero globale dei giovani e degli studenti per il clima ispirato dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg. L'appuntamento è alle 8.30 in piazzale della Stazione dei treni Santa Lucia.

Venerdì 27 settembre le strade di centinaia di città in Italia e in tutto il mondo saranno attraversate da migliaia di giovani in occasione del terzo sciopero globale per il clima di Fridays for future. In Veneto, oltre a Venezia, il corteo sfilerà in altre quattro città: VeronaTrevisoVicenza Padova.

Come riporta la pagina Facebook di Fridays for future Venezia-Mestre«Da quando milioni di studenti in tutto il mondo sono scesi in piazza per il proprio futuro durante l'enorme primo sciopero globale per il clima il 15 marzo, tanta strada è stata fatta: dalle iniziative e sit-in nei moltissimi venerdì dell'anno, al primo climate camp italiano e all'occupazione del red carpet della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, mobilitazioni che hanno messo al centro dell'attenzione mondiale le lotte ambientali».

Da allora, proseguono gli organizzatori, Fridays for future continua a crescere, risvegliando sempre più le coscienze riguardo al tema dell'emergenza climatica e mobilitando l'attivismo. Il sistema produttivo adottato nel mondo occidentale finora, però, continua a iper-sfruttare la natura e a distruggere il pianeta, sostenuto dalle abitudini quotidiane che alimentano spreco e inquinamento: per questo motivo, sostengono ancora gli attivisti, la strada da fare è ancora lunga ed è necessario scendere in piazza.

Il percorso dello sciopero globale per il clima

Come riportato sopra, il ritrovo è in piazzale della Stazione Santa Lucia alle 8.30 e si concluderà intorno a mezzogiorno. Il percorso proseguirà poi lungo le seguenti strade: Strada Nuova, San Bartolomeo, e Campo Sant'Angelo.

Gli organizzatori del Venezia Global strike for future invitano tutti gli studenti dalla pagina Facebook dell'evento Terzo sciopero globale per il clima - FFF Venezia a preparare il proprio cartellone, creare una coreografia, dare sfogo e portando qualcosa per fare rumore. Inoltre, l'invito è anche quello di diffondere la notizia con amici e compagni di studi, in modo da garantire la massima consapevolezza e partecipazione.

Non solo venerdì: qui potete scoprire gli eventi più interessanti del fine settimana Weekend Venezia: Fridays for future, Notte europea dei ricercatori e mostre. Cosa fare e dove andare.

Potrebbe interessarti anche: , Fase 2 in Veneto: l'ordinanza, dagli spostamenti alle mascherine: cosa si può fare dal 4 al 17 maggio , Coronavirus: nasce la mascherina made in Veneto. A Padova mille mascherine per la Protezione Civile , Coronavirus a Verona, il nuovo modulo per l'autocertificazione. Il sindaco Sboarina: «Restare in casa» , Coronavirus a Verona: vietato l'accesso ai parchi. Cosa si può fare e quando serve l'autocertificazione , Coronavirus in Veneto: in arrivo coprifuoco e tamponi a tappeto

Scopri cosa fare oggi a Venezia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Venezia.