Jackson Pollock. Pittura In Azione - Cinema Teatro Nuovo - Varese

16/10/2018

Giovedì 21 febbraio 2019

Ore 21:00

TERMINATO

Varese - Giovedì 21 febbraio 2019 al Cinema Teatro Nuovo di Varese in scena lo spettacolo sul pittore più colorato del 900: Jackson Pollock. Pittura in azione, con Giorgio Branca e Valeria Borrelli.

Varese - L’America degli anni centrali del 900, New York e il Greenwich Village con i suoi artisti, sono i protagonisti di una messa in scena in cui due attori e diversi personaggisi alternano per disegnare un quadro – non troppo astratto, ma anzi piuttosto concreto – della personalità di Pollock e dei tratti salienti del suo ambiente familiare ed artistico.

Varese - Un improbabile mercante d’arte troppo attaccato alla Parigi d’inizio 900 per accorgersi che ci sono grandi novità oltreoceano, impersona le resistenze del pubblico e della critica nei confronti dell’arte di Pollock. I genitori, in origine agricoltori nel Wyoming, discutono tra loro di Jack – un figlio davvero non facile – delle sue intemperanze e delle sue ambizioni in un dialogo frammentato, che è forse più una coppia di monologhi, con la Grande Depressione sullo sfondo.

Le due grandi galleriste che hanno, anche se non subito, creduto nell’artista, permettendogli di continuare nel suo lavoro, parlano della sua opera, del suo carattere, della difficoltà di aver a che fare con lui. E poi naturalmente il personaggio principale, Jackson Pollock – con i suoi dubbi, la sua personalità, i tratti quasi violenti, l’alcol, le influenze sulla sua pittura della vecchia Europa, ma anche dei nativi d’America e dei muralisti messicani – dagli anni della formazione alla tragica, prematura fine.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 24/02/2019 alle ore 00:10.

Potrebbe interessarti anche: Paolo Migone: Beethoven non è un cane, Varese, 13 aprile 2019 , Clown Circus, Varese, 3 marzo 2019 , Il mago di Oz, Varese, 24 febbraio 2019 , Tutto Teo, Varese, 30 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

The front runner Il vizio del potere Di Jason Reitman Drammatico 2018 Nel 1988 la campagna presidenziale americana del senatore Gary Hart va a gonfie vele ma la sua corsa viene interrotta da uno scandalo sessuale: la sua relazione con la modella Donna Rice. Guarda la scheda del film