Terra Matta. Quarto Capitolo (1968‑1981): lo spettacolo di e con Stefano Panzeri

16/10/2018

Giovedì 28 marzo 2019

Ore 21:00

Acquista biglietti

Varese - Al Cinema Teatro Nuovo di Varese in scena la prima nazionale dello spettacolo Terra Matta, di e con Stefano Panzeri e tratto dall'omonimo libri di Vincenzo Rabito. Appuntamento giovedì 28 marzo 2019 alle 21.00.

Varese - Un bracciante siciliano si è chiuso a chiave nella sua stanza e ogni giorno, dal 1968 al 1981, senza dare spiegazioni a nessuno, ingaggiando una lotta contro il proprio semi-analfabetismo, ha digitato su una vecchia Olivetti la sua autobiografia. Ha scritto, una dopo l'altra, 1027 pagine a interlinea zero, senza lasciare un centimetro di margine superiore né inferiore né laterale, nel tentativo di raccontare tutta la sua maletratata e molto travagliata e molto desprezata vita.

Varese - Imprevedibile, umanissimo e vitale, Terra matta ci racconta le peripezie, le furbizie e gli esasperati sotterfugi di chi ha dovuto lottare tutta la vita per affrancarsi dalla miseria; per salvarsi la pelle, ragazzino, nel mattatoio della Prima e poi della Seconda guerra mondiale; per garantirsi un futuro inseguendo (con quella testa di antare affare solde all'Africa) il sogno fascista del grande impero coloniale in uno miserabile deserto.

E ancora per arrabattarsi, in mezzo a brecante e carabiniere, tra l'ipocrisia, la confusione e la fame del secondo dopoguerra; per tentare, a suo modo (impriaco di nobilità), la scalata sociale con un matrimonio combinato e godere, infine, del benessere degli anni Sessanta.

Poi, nel nostro capitolo conclusivo, i figli che si sistemano e qualche finestra sulla Storia (Moro, Bologna, Partini), una gita sui luoghi della Grande Guerra, l'ictus e la malattia della moglie. Finisce con il proposito di proseguire la scrittura il martedì... ma il lunedì muore.

Potrebbe interessarti anche: Paolo Migone: Beethoven non è un cane, Varese, 13 aprile 2019 , Tutto Teo, Varese, 30 marzo 2019 , Due donne in fuga, Varese, 22 marzo 2019 , I Legnanesi: 70 voglia di ridere c'è, Varese, 7 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Jules e Jim Di François Truffaut Drammatico Francia, 1962 Ambientato a Parigi, nel 1907, racconta la storia di due studenti, l'austriaco Jules, e il francese Jim, legati da una profonda amicizia, perché accomunati dagli stessi gusti artistici e letterari. Il loro legame viene sconvolto dall'incontro casuale... Guarda la scheda del film