CardaCrucca 2018, gara podistica lungo le vecchie piste di atterraggio tedesche - Lonate Pozzolo - Varese

03/10/2018

Domenica 7 ottobre 2018

Ore 09:00

TERMINATO

Varese - Torna domenica 7 ottobre 2018 a Tornavento di Lonate Pozzolo (Va) la CardaCrucca, gara podistica organizzata dalla Cardatletica Asd di Cardano al Campo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Una corsa adatta a tutti, capace di coniugare la storia attraverso i reperti della Seconda Guerra Mondiale con la natura del Parco del Ticino.

Varese - «Il tracciato passa lungo via Gaggio, un vero e proprio museo a cielo aperto per via dei numerosi reperti bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, fino a intersecare le due piste di decollo e atterraggio aerei costruite dalle truppe tedesche negli anni ’40: quella più stretta era adoperata per il rullaggio degli aerei, mentre quella più larga era destinata a decolli e atterraggi», spiega Enea Zampini, presidente della CardAtletica. Previsto anche il passaggio nella pittoresca via dei Profumi: «si tratta di una strada bianca ai cui lati crescono spontaneamente piante di erica con fiori di uno splendido colore viola che, a poco a poco, lasciano il posto al verde maestoso dei pini del Parco del Ticino». Il tutto con un arrivo nella piazzetta di Tornavento, un vero e proprio balcone affacciato sulla Valle del Ticino.

Varese - Quattro i percorsi previsti dalla CardaCrucca 2018: quello per i bambini nati tra il 2009 e il 2013 da 270 metri; quello da 1980 metri per i ragazzi nati tra il 2003 e il 2008; per i più grandi ci sono il percorso breve da 8 km e quello classico da 15,3 km.

Il programma della CardaCrucca 2018 prevede alle 9.05 la partenza dei mini-atleti; cinque minuti più tardi, sono i ragazzi a misurarsi sui 1980 metri. Alle 9.30 è la volta delle gare competitive, delle prove di Nordic Walking e delle camminate ludico motorie libere aperte a tutti lungo i due percorsi più lunghi. Sono previsti premi per i primi tre classificati delle due gare riservate a bambini e ragazzi; per i primi dieci uomini e le prime otto donne della corsa competitiva lungo; al primo uomo e alla prima donna capaci di aggiudicarsi il trofeo volante dedicato a Patrizio Bogni posto dopo il primo miglio e per i primi cinque gruppi più numerosi.

Le quote di iscrizione sono di 15 euro per la gara competitiva di 15,3 km; 10 euro per la non competitiva di 15,3 km; 8 euro per il percorso di 8 km; 2 euro per la minipodistica. Per ulteriori informazioni, inviare una email o consultare il sito della CardaCrucca.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 05:23.

Potrebbe interessarti anche: Sesto Calende in festa, con fuochi d'artificio, Varese, 31 agosto 2019 , Urban Lake Street Food Festival a Gallarate, Varese, dal 20 settembre al 22 settembre 2019 , Il Kantor tra Jazz e Tango, Varese, 6 settembre 2019 , Aldo Rota, Energy of Space: mostra monografica per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna, Varese, fino al 30 novembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.