Latinfiexpo 2018, festival latinoamericano a Busto Arsizio - Malpensa Fiere - Busto Arsizio (Varese)

11/06/2018

Fino a sabato 1 settembre 2018

TERMINATO

Busto Arsizio (Varese) - Dal 14 giugno al primo settembre 2018 si svolge la quarta edizione di Latinfiexpo, il festival organizzato da Fam Eventi in collaborazione con il Comune di Busto Arsizio. Latinfiexpo 2018 si svolge presso gli spazi di Malpensa Fiere, per un totale di 70 giorni di eventi (tutti i giorni dal martedì alla domenica, ore 19.30-03.00; lunedì chiuso) per favorire l’integrazione tra le diverse culture dell’universo latinoamericano.

Busto Arsizio (Varese) - Cultura, folklore e tradizione, una vera manifestazione di energia, espressione viva di una magica armonia tra corpo e spirito, tecnica ed interpretazione, pura passione e divertimento. Ecco cosa rappresenta la danza latinoamericana. Il ballo latino è stato assimilato molto bene dalla cultura europea e Latinfiexpo offre al pubblico di avvicinarsi alla conoscenza della danza latina con ritmo, vivacità e sensualità. Protagoniste, nelle sette aree in cui è divisa la manifestazione, alcune tra le migliori scuole di ballo del territorio:

  • Cuba, per danzare reggaetón e salsa cubana
  • Santo Domingo per gli appassionati di bachata dominicana e merengue;
  • il Salsodromo bay Sueño Gallarate per chi ama la salsa portoricana, colombiana, cubana e non solo;
  • l’area Sensual ospita gli appassionati di bachata e salsa romantica;
  • Onda Latina è dedicata agli amanti della latin dance;
  • presente anche un’area apposita dedicata alla Kizomba.

Busto Arsizio (Varese) - Latinfierexpo 2018  non manca la gastronomia con i ristoranti e le degustazioni più rappresentative dei paesi latinoamericani. Sette i punti food, a partire dal caratteristico ristorante argentino che propone specialità di carne alla griglia. Immancabile il ristorante brasiliano, dove è possibile provare la gustosa picanha, carne di manzo cucinata al churrasco (la tipica spada brasiliana) e la classica feijoada, piatto tipico a base di riso e fagioli neri con aggiunta di carne di maiale o di manzo. New entry per il ristorante Santo Domingo, dove provare il croccantissimo pica pollo, pollo fritto e infarinato; la Casita Messicana offre le tipicità del Messico dal mega burrito ai tacos, dai nachos al guacamole. La stuzzicherai dell’Uruguay propone il chivito, il tradizionale panino uruguayano. E per un tocco di dolcezza da non perdere i golosissimi churros, il choco-kebab preparato con una crema speciale al caramello e il famoso platano al cioccolato.

La frulleria è un angolo a parte per dissetarsi e rinfrescarsi con frappè, rinfrescanti granite a base di frutta esotica, e gustare ottimi gelati dai gusti tropicali. Non mancano caffetteria e torrefazione, per gli amanti di una buona tazza di caffè, rigorosamente brasiliano.

Su ogni area ballo di Latinfierexpo 2018 si affacciano i Disco Bar dove gustare i più ricercati cocktail tropicali: caipirinha, margarita, mojito, piña colada. Ed uno spazio appositamente dedicato al pisco sour, il cocktail peruviano famoso nel mondo a base di Pisco, lime, sciroppo di zucchero, angostura, albume e ghiaccio. Altri angoli speciali sono la moijteria dove si può provare un mojito tra spettacoli e danza, e la champagneria per gli amanti delle bollicine.

Il villaggio di Latinfierexpo 2018 ospita un’ampia area espositiva esclusivamente dedicata all'artigianato latinoamericano, con numerose botteghe che espongono abbigliamento, bigiotteria, artigianato tipico e popolare. Per i bambini, zucchero filato, caramelle e un'isola del divertimento che, avvalendosi di personale qualificato, cura l’intrattenimento dei piccoli ospiti. Viene allestito anche un luna park per adulti, con giostre, giochi, ed altre attrazioni: fra le tante il toro meccanico e l’autoscontro.

Latinfierexpo 2018 prevede diversi eventi specali e promozioni:

  • tutti i martedì Festa de las Mujeres, serata speciale dedicata a tutte le donne (biglietto 2 euro);
  • domenica 24 giugno, Festa di San Giovanni, patrono di Busto Arsizio (biglietto 1,50 euro per i residenti entro le ore 22.00);
  • mercoledì e domenica, biglietto a 2 euro per i residenti a Busto Arsizio;
  • le domeniche, Family days / Día familiar con ingresso gratuito per i bambini e biglietto a 2,50 euro per i genitori (cadauno);
  • mercoledì 15 agosto, Carnevale Latinoamericano con sfilata per le vie del festival.

Anche per questa edizione Latinfierexpo mette a disposizione di Ambasciate e Consolati un ampio salone polifunzionale posto all’ingresso del festival allo scopo di rappresentare la cultura dell’America Latina con mostre di pittura e di fotografia, presentazione di libri, proiezione di film, conferenze. Una carrellata di proposte dedicata ai vari paesi latinoamericani che si alternano settimanalmente grazie alla collaborazione con le varie Rappresentanze Diplomatiche. Gli appuntamenti sono accompagnati da degustazioni, musica, danze tradizionali e mostre fotografiche. Il programma ha come ospiti le Rappresentanze Consolari di Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, El Salvador, Messico, Panama, Perù, Uruguay e Venezuela.

Per conoscere e scoprire tutto il mondo di Latinfiexpo 2018 e per avere informazioni dettagliate su ogni serata è disponibile il sito www.latinfiexpo.com.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/01/2019 alle ore 20:29.

Potrebbe interessarti anche: Davide Van De Sfroos in concerto - Tour de Nocc, Varese, 1 febbraio 2019 , Retrogustò, Varese, 24 febbraio 2019 , Malapizzica, Varese, 24 marzo 2019 , New Orleans. La città del Jazz, Varese, 27 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Old man & the gun Di David Lowery Drammatico 2018 Forrest Tucker è un rapinatore di banche che si potrebbe definire seriale. A 77 anni e dopo 16 evasioni, anche da carceri come San Quintino, non ha smesso, insieme a due soci, di organizzare dei colpi decisamente originali. Utilizzando il suo fascino... Guarda la scheda del film