Corsa della Speranza 2023, per la ricerca sui tumori pediatrici

Antonio Capasso
Domenica28Maggio2023

Dopo due anni di stop dovuti alla pandemia e un’edizione virtuale, domenica 28 maggio 2023 torna finalmente in presenza a Busto Arsizio (Varese) la Corsa della Speranza per sostenere la ricerca e la cura sui tumori pediatrici. L’Associazione Bianca Garavaglia chiama nuovamente tutti a raccolta: famiglie, gruppi, bambini, sportivi e non, amici a quattro zampe compresi, per realizzare una vera e propria marcia di solidarietà. Lo scopo è quello di sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dei progetti di ricerca, cura e assistenza che l’associazione porta avanti da oltre 35 anni presso la Struttura Complessa di Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

La partenza è prevista domenica 28 maggio alle ore 10.30, dalla rinnovata piazza Vittorio Emanuele Il, dopo un’attività di riscaldamento muscolare proposta da Trilogym Studio. Il percorso si snoda per 5 chilometri lungo le vie centrali della città per poi concludersi di nuovo in piazza: è possibile correre, camminare o semplicemente passeggiare, tutti insieme per un unico scopo.

Al termine della camminata, al Villaggio del Fiore allestito in piazza Vittorio Emanuele è possibile rifocillarsi con snack, frutta e spremute o gustare un box aperitivo a base di bombette e arrosticini, grazie alla collaborazione con il nuovo ristorante Il Mannarino. Per i bambini è inoltre prevista una zona gioco/intrattenimento all’interno del cortile della Biblioteca a cura dei ragazzi di JustsoItalia e del Dondolibro.

La quota di partecipazione è di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini da 3 a 14 anni; i bambini di età inferiore ai 3 anni partecipano gratis. Le iscrizioni possono essere effettuate on line fino alle ore 20.00 di venerdì 26 maggio. Per chi volesse invece iscriversi direttamente il giorno della corsa, le iscrizioni sono aperte dalle ore 8.30 alle 9.30 in piazza Vittorio Emanuele II; i pacchi gara (1000 quelli previsti) sono disponibili per il ritiro sempre al Villaggio del Fiore negli stessi orari.

Alla manifestazione è presente una delegazione di ragazzi del Progetto Giovani e alcuni piccoli pazienti della Pediatria Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano accompagnati dai loro medici e fisioterapisti. Presente all’evento anche il campione di apnea bustocco Umberto Pelizzari, che dà il via alla corsa. Il momento istituzionale è previsto per le ore 12.30 al Villaggio del Fiore alla presenza del sindaco e di alcuni membri del Consiglio Comunale. Al traguardo è prevista la premiazine del primo, secondo e terzo premio nelle categorie uomo, donna, bambino e bambina, il premio per l’amico a quattro zampe più veloce, il premio al gruppo più numeroso e il premio speciale Bianca Garavaglia.

La manifestazione si svolge anche in caso di maltempo. Per ulteriori informazioni, 0331 635077 o 333 9700221.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter