Pasolini Caravaggio, di e con Vittorio Sgarbi

Alessandro Fabbrini
Teatro Mario Apollonio Cerca sulla mappa
Sabato01Aprile2023

Sabato primo aprile 2023 alle ore 21.00 al Teatro Apollonio di Varese (piazza della Repubblica) va in scena il nuovo spettacolo di e con Vittorio Sgarbi dal titolo Pasolini Caravaggio, con musiche composte ed eseguite dal vivo da Valentino Corvino (violino, viola, oud, elettronica),

Pier Paolo Pasolini (Bologna 1922 / Lido di Ostia 1975) e Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (Milano 1571 / Porto Ercole 1610), seppur su piani differenti, innescarono roventi polemiche attraverso le loro modalità artistiche, e di vita, divenendo interpreti di nuove realtà spesso non comprese dai coevi, e dai posteri. In questo spettacolo, tutto da ascoltare e vedere, Vittorio Sgarbi conduce il pubblico nelle vite e fin dentro le opere rivoluzionarie di Caravaggio e Pasolini. Trascendendo immagini, testi e suoni, Sgarbi porta alla luce quanto di più necessario ci è stato donato dalle rivoluzionarie attività di questi due maestri i quali, nonostante abbiano vissuto a circa quattrocento anni di distanza l’uno dall’altro, lottarono contro analoghi ostracismi, pagando il caro prezzo della vita in cambio della propria libertà intellettuale.

Biglietti: platea vip 38 euro, poltronissima 34 euro; prima galleria 30 euro; seconda galleria 26 euro. Per info 0332 482665.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter