CardaCrucca 2022, gara podistica lungo le vecchie piste di atterraggio tedesche

Domenica02Ottobre2022

Torna domenica 2 ottobre 2022 a Tornavento di Lonate Pozzolo (Varese) la CardaCrucca, gara podistica organizzata dalla Cardatletica Asd di Cardano al Campo con il supporto della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate.

La Cardacrucca è una prova sportiva adatta a tutti che fin dal suo esordio vuole valorizzare il territorio racchiuso tra la brughiera di Malpensa e il Ticino, custode di tante testimoniane storiche e protetto dal parco regionale della Valle del Ticino. Sotto il profilo meramente sportivo, la Cardacrucca propone due tracciati: da 15,5 chilometri (competitivo e non competitivo) e 7,4 chilometri (non competitivo), ai quali si aggiungono i due mini percorsi (200 metri per nati tra il 2013 e il 2017; e 1980 metri per i nati tra il 2007 e il 2012) dedicati ai bambini.

Il percorso passa lungo via Gaggio, che è diventata un museo a cielo aperto e presenta numerosi reperti bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, per arrivare a intersecare le piste di decollo e atterraggio aerei costruite dalle truppe tedesche negli anni Quaranta; da qui il nome della corsa. Si corre lungo l’ipposidra, ovvero quella ferrovia a trazione animale realizzata a metà Ottocento per il trasporto via terra delle barche impiegate sul Naviglio Grande tra Tornavento e Sesto Calende.

Il programma prevede alle ore 9.00 la partenza dei bambini nati tra il 2013 e il 2017 per il tracciato da 200 metri; cinque minuti più tardi, sono i ragazzi nati tra il 2007 e il 2012 a misurarsi sulla lunghezza di 1980 metri. Alle ore 9.45 è la volta delle gare competitive, delle prove di Nordic Walking e delle camminate ludico motorie libere aperte a tutti lungo i due percorsi più lunghi: 7,4 chilometri (non competitivo) e su quello classico da 15,5 chilometri (competitivo e non competitivo). Sono previsti premi per i primi tre classificati delle due gare riservate ai più piccoli; per i primi dieci uomini e le prime cinque donne della corsa competitiva lungo; al primo uomo e alla prima donna capaci di aggiudicarsi il trofeo volante Memorial Patrizio Bogni posto dopo il primo miglio e per le otto società con il maggior numero di preiscritti.

Le quote di iscrizione sono di 17 euro per la gara di 15,5 chilometri (competitiva e non competitiva) e 12 euro per il percorso di 7,4 chilometri; la partecipazione alle gare dei bambini costa invece 2 euro. Per ulteriori informazioni, inviare una email o consultare il sito della CardaCrucca.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter