Astronomi per una Notte, osservazione guidata del cielo stellato e conferenza - Varese

Astronomi per una Notte, osservazione guidata del cielo stellato e conferenza - Casalzuigno - Varese

03/08/2022

Venerdì 16 settembre 2022

Varese - Venerdì 16 settembre 2022 nella scenografica cornice di Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (Varese) è in programma una nuova serata di osservazione del cielo notturno nell'ambito delle Sere d'Estate Fai.

Varese - Il programma della serata? Si parte alle ore 18.00 con la possibilità di visitare la villa e poi di cenare sul prato con un cestino da picnic fornito dal ristorante interno I Rustici (prenotazione via email obbligatoria). Alle ore 20.30 è possibile partecipare alla conferenza Alla scoperta del cielo a cura degli esperti dell’Osservatorio Astronomico Schiaparelli, una piccola lezione di astronomia per mettere a confronto il cielo sopra i due emisferi.

Varese - Il clou della serata inizia alle ore 21.30 con l'inizio dell’osservazione guidata del cielo stellato a cura dell'Osservatorio Astronomico Schiaparelli nello scenografico teatro del parco di Villa Della Porta Bozzolo: le stelle e i pianeti scrutati dal telescopio vengono proiettati in tempo reale su uno schermo, permettendo così di osservare il cielo in modo inedito (in caso di cielo coperto, il racconto avviene tramite una proiezione virtuale del cielo stellato).

La partecipazione alla serata ha un costo di 18 euro, che include la visita alla villa e al parco e l'osservazione guidata del cielo (ridotto 6 euro per gli iscritti al Fai e i residenti a Casalzuigno; 11 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; 12 euro per gli studenti fino a 25 anni); per chi desidera solo visitare il parco e partecipare all'osservazione il prezzo è invece di 11 euro (ridotto 6 euro per gli iscritti al Fai e i residenti a Casalzuigno; 9 euro per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni; 10 euro per gli studenti fino a 25 anni); i bambini sotto i 6 anni entrano sempre gratis. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento posti; per ulteriori informazioni telefonare al numero 0332 624136

La cinquecentesca Villa Della Porta Bozzolo è un bene Fai e si trova in viale Camillo Bozzolo 5 a Casalzuigno. Fu la dimora di campagna dei Della Porta, ricchi possidenti locali con umili origini e ambizioni di nobiltà: una residenza dall’anima agricola con rustici, torchio e cantina per produrre vino e una filanda per i bachi da seta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/09/2022 alle ore 15:10.

Potrebbe interessarti anche: CardaCrucca 2022, gara podistica lungo le vecchie piste di atterraggio tedesche, Varese, 2 ottobre 2022 , Simona Atzori in I miei 20 anni più 2, Varese, 9 ottobre 2022 , Ba Lirica International Voice Competition, Varese, 6 maggio 2023 , Histoire Du Soldat, Varese, 20 gennaio 2023

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.