Il Gruffalò: fiaba in musica per grandi e piccini, spettacolo teatrale - Varese

Il Gruffalò: fiaba in musica per grandi e piccini, spettacolo teatrale - Teatro Mario Apollonio - Varese

28/04/2022

Domenica 22 maggio 2022

Ore 17:00

© Stefano Binci

CalendarioDate, orari e biglietti

Varese - Domenica 22 maggio 2022 alle ore 17.00 il Teatro di Varese (piazza della Repubblica, Varese) ospita lo spettacolo per bambini Il Gruffalò: fiaba in musica per grandi e piccini, con la regia di Manuel Renga, liberamente tratto dal libro Il Gruffalò di Julia Donaldson e Alex Scheffler e interpretato da Giuseppe Brancato, Stefano Colli, Gaia Carmagnani e Elisa Lombardi.

Varese - Ispirato ad una nota favola tradizionale cinese, Il Gruffalò di Julia Donaldson è stato pubblicato per la prima volta in Italia nel 1999 con le illustrazioni originali di Alex Scheffler e in breve tempo è diventato un caso editoriale della letteratura per l’infanzia con milioni di copie vendute in tutto il mondo e traduzioni in oltre cinquanta lingue. Dieci anni dopo ne è stato tratto un film di animazione e ha visto anche diversi adattamenti teatrali: celebri le produzioni della compagnia inglese Tall Stories e degli olandesi Meneer Monster. A portarlo in scena in Italia, in una versione del tutto originale, è la Fondazione Aida con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Teatro Stabile del Veneto e la Bernstein School of Musical di Bologna.

Varese - Una fiaba per grandi e piccoli che parla di una delle emozioni più forti: la paura. Perché la conoscenza di sé passa anche dalla conoscenza delle nostre paure. La storia è quella di un astuto topolino affamato che per proteggersi dalle insidie del bosco e dai predatori che vorrebbero mangiarlo, inventa la presenza di uno strano animale con gli occhi arancioni, la lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia, una specie di incrocio tra un orso e un bufalo. Scoprirà con gran sorpresa che la terribile creatura, da lui solo immaginata, esiste davvero, ma niente paura: sarà proprio il Gruffalò a diventare il migliore alleato della sua sicurezza. In scena i riti di iniziazione del nostro topolino che, dopo aver affrontato e superato tutte le prove - soprattutto le sue paure - ne uscirà più forte e consapevole di prima.

La messa in scena, che prevede il coinvolgimento del pubblico, racconta la vicenda in forma di musical, lasciando intatte le rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori costumi ispirati alle illustrazioni del disegnatore tedesco Scheffler. La regia è affidata a Manuel Renga, condirettore artistico del Teatro Libero di Milano con Corrado Accordino e fondatore della compagnia Chronos3. Lo stesso Renga ha curato anche l’adattamento drammaturgico con Pino Costalunga, autore esperto di letteratura per l’infanzia. Le musiche, tutte originali, sono state composte da Patrizio Maria D’Artista e i pupazzi da Mariangela Gabrieli della compagnia veneta Mondo alla Rovescia.

Biglietti 15 euro (platea vip 16 euro); per info e prenotazioni 0332 482665.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/06/2022 alle ore 11:50.

Potrebbe interessarti anche: Muri: prima e dopo Basaglia, con da Giulia Lazzarini - Estate con grandi attori, Varese, 5 settembre 2022 , Giappone: disegno e design (dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea, mostra, Varese, fino al 11 settembre 2022 , Pic nic di Ferragosto 2022 al Monastero di Torba, Varese, 15 agosto 2022 , Amandine Beyer - Sonate E Partite Per Violino Solo I, Varese, 31 agosto 2022

Mentelocale.it indica in modo indipendente alcuni link di prodotti e servizi che si possono acquistare online. In questo testo potrebbero comparire link a siti con cui mentelocale.it ha un’affiliazione, che consente all'azienda di ricavare una piccola percentuale dalle vendite, senza variazione dei prezzi per l'utente.

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.