Corale San Cristoforo, concerto di musica sacra - Varese

Corale San Cristoforo, concerto di musica sacra - Basilica di Santa Maria Assunta - Varese

24/11/2021

Sabato 27 novembre 2021

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Varese - Sabato 27 novembre 2021, alle ore 21.00, la Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate (Varese) ospita la corale San Cristoforo che torna a esibirsi dal vivo in un appuntamento che ha il sapore della rinascita.

Varese - Organizzato dalla corale San Cristoforo con il supporto della Basilica di Santa Maria Assunta di Gallarate e della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, il Concerto di Musica Sacra vuole sancire la ripresa delle attività in presenza. L'ingresso è libero ma è richiesto il Green Pass.

Varese - Accompagnati all’organo e al pianoforte dal maestro Marco Vismara, i 40 componenti della corale eseguono infatti Agnus Dei (Fabio Zambon), Missa Brevis (Jacob de Haan), Rorando Coeli (Rihards Dubra), Cantate Domino (Ko Matsushita), And can it be? (Dan Forrest) e Gaudeamus Omnes (Fabio Zambon), in una viaggio tutto all’interno della musica sacra.

Diretta dal maestro Fabio Zambon, la corale San Cristoforo è nata lungo il percorso di restauro e rinnovamento della basilica di Gallarate per sperimentare un progetto di animazione culturale che lì avesse il proprio fulcro. La formazione si è già fatta conoscere con l’esecuzione del Requiem di Fauré nel 2017 e con lo Stabat Mater op.138 di Rheinberger nel 2018. Inoltre, a novembre dello stesso anno, in occasione della dedicazione dell’altare e dell’inaugurazione dei restauri della basilica di Gallarate, ha tenuto un concerto interamente dedicato a Maria Assunta, in dialogo con gli interventi organistici del maestro Giancarlo Parodi. Nel 2019 la Corale si è distinta eseguendo in prima assoluta Lombarda il Requiem for the Living di Dan Forrest. A Natale dello stesso anno ha proposto alla cittadinanza di Gallarate un viaggio musicale intorno al mondo alla scoperta di canti natalizi di rara esecuzione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 01/12/2021 alle ore 22:52.

Potrebbe interessarti anche: Lucine di Natale 2021 a Laveno Mombello, Varese, dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 , Impressionisti: alle origini della modernità, mostra, Varese, fino al 9 gennaio 2022 , Giappone: disegno e design (dai libri illustrati Meiji ai manifesti d’arte contemporanea, mostra, Varese, fino al 11 settembre 2022 , La tavola delle feste, visita guidata a tema natalizio, Varese, dal 4 dicembre al 8 dicembre 2021

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.