Festival della Montagna 2019 - Campo dei Fiori - Varese

29/07/2019

Fino a giovedì 15 agosto 2019

TERMINATO

Varese - Il Gruppo Alpini Varese presentano il Festival della Montagna: una rassegna di appuntamenti estivi dedicati alla valorizzazione del territorio e delle tipicità locali, da venerdì 9 a giovedì 15 agosto 2019. La manifestazione di tiene nel parco Campo dei Fiori di Varese, e include una serie di eventi come la cronoscalata Tre Croci (per corridori e ciclisti), la storica Motoadunata Alpina, la visita all’Osservatorio e alla Grotta Marelli e i tour guidati tra i tesori Liberty della zona.

Varese - L’inaugurazione del Festival della Montagna si tiene giovedì 9 agosto alle 11.00, con la cerimonia dell’alzabandiera. Alle 18.00 la visita guidata Il Liberty al Campo dei Fiori a cura di Immagina.  Un percorso attraverso le spettacolari architetture di Giuseppe Sommaruga e alle bellezze artistiche del territorio del varesotto. È obbligatoria la prenotazione ai recapiti 0332 435904 o 0332 334551 o via email. È richiesto un contributo di  2 euro.

Varese - Infine, la giornata di inaugurazione chiude con il concerto di Paolo Tomelleri con il suo 4tet. Il clarinettista, tra i personaggi storici del jazz e della popular music italiana, si esibisce con il suo repertorio coinvolgente alle 20.30 insieme a Antonio Vivenzio (piano), Marco Mistrangelo (contrabbasso) e Tommy Bradascio (batteria).

Seguono la quarta cronoscalata Tre Croci, dedicata a ciclisti e podisti (sabato 10) e la diciasettesima edizione della storica Motoadunata Alpina, che vede centinaia di moto radunarsi in Piazza Repubblica per raggiungere la festa (domenica 11).

Non mancherà come di consueto la Messa di Ferragosto in memoria dei caduti senza croce e dei militari caduti in operazioni di pace, giovedì 15 alle alle 11.00 nel piazzale delle Tre Croci.

Da lunedì 12 a mercoledì 14, il Festival della Montagna di Varese organizza anche visite guidate pomeridiane (dalle 14.30) all’Osservatorio Schiaparelli di Campo dei Fiori. Dal 10 al 14 agosto anche con la discesa nella Grotta Marelli, visita guidata alle 15.30.

Dal 12 al 14 tre giorni di itinerari in e-bike, escursioni con le bici a pedalata assistita insieme a Mtbipa. Si unisce al calendario di animazione del Festival della Montagna 2019 anche la serata di martedì 13 agosto, con la cena-spettacolo Polenta ...con delitto. Una miscela tra una cena, uno spettacolo teatrale interattivo e un gioco di ruolo.

Non può mancare il cibo della montagna. Lo stand gastronomico è aperto dal 9 al 15 agosto, tutti i giorni dalle 12.00 alle 23.00. In menù regna la polenta, servita con salsiccia e funghi, arrosto di vitello, zampone, mortadella, zola, caprino, salamino alla griglia, braciola di maiale, porchetta. E ancora pasta e fagioli, salamino di cavallo, trippa e nervetti.

Quest'anno la Festa della Montagna sarà ANCHE completamente plastic-free. Tutta la plastica monouso viene sostituira utilizzando materiale in bio-plastica compostabile; è possibile acquistare la borraccia della Festa o portare la propria da casa.

Anche per l’edizione del 2019 infatti rispetteremo la Nostra Montagna scegliendo di rendere raggiungibile le Festa utilizzando tutte le sere i bus navetta..Dal 9 al 14 agosto il servizio navette sarà attivo dalle 17.00 alle 24.00.
Mezz’ora prima la strada sarà chiusa a tutte le auto all’altezza del bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori ad eccezione dei mezzi autorizzati. Saranno autorizzati alla discesa i mezzi saliti nelle ore precedenti alla chiusura accodandosi alla navetta in discesa.

Per raggiungere la location è disponibile un servizio di navette, che partono dal piazzale Stadio Palazzetto con ampio parcheggio gratuito. La prima navetta in salita parte alle 17.00 con frequenza ogni 20 minuti; unica fermata intermedia al bivio Sacro Monte/Campo dei Fiori. Ultima navetta in discesa ore 24.00 (biglietto unico andata e ritorno 2 euro).

Per ulteriori informazioni consultare il sito del Festival della Montagna 2019.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/08/2019 alle ore 16:27.

Potrebbe interessarti anche: Sesto Calende in festa, con fuochi d'artificio, Varese, 31 agosto 2019 , Urban Lake Street Food Festival a Gallarate, Varese, dal 20 settembre al 22 settembre 2019 , Il Kantor tra Jazz e Tango, Varese, 6 settembre 2019 , Vinicio Capossela in concerto, Varese, 26 ottobre 2019

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.