Ocean Film Festival 2019: un tuffo al cinema tra avventura e cambiamenti climatici - Varese

Ocean Film Festival 2019: un tuffo al cinema tra avventura e cambiamenti climatici - Cinema Silvio Pellico - Saronno (Varese)

22/07/2019

Fino a venerdì 20 novembre 2020

Ore 20:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Saronno (Varese) - In bilico tra le minacce del cambiamento climatico e quelle derivanti dall’inquinamento della plastica, mai come oggi l’Oceano mostra al mondo il suo lato fragile. E l’Ocean Film Festival, giunto nel 2019 alla edizione in Italia, vuole essere un omaggio al delicato ecosistema marino e alle creature che lo vivono.

Saronno (Varese) - Dopo il successo di pubblico delle precedenti edizioni, il festival presenta quest’anno un calendario di 15 tappe in 14  città: tra le date lombarde della manifestazione c'è anche Saronno (Varese), dove la kermesse fa tappa giovedì 17 ottobre, presso il Cinema Silvio Pellico.

Saronno (Varese) - Il festival prevede la proiezione di una serie di corto e mediometraggi dedicati alle storie che ruotano attorno al pianeta acqua: avventure in barca vela, surf in ambienti estremi, diving e free diving e soprattutto loro, gli animali selvatici che popolano mari e oceani, vere star che non hanno bisogno di passerella. I film - gli stessi in tutte le date - sono in lingua originale sottotitolati in italiano, con apertura della sala alle ore 19.30.

Tra i film in programmazione all'Ocean Film Festival 2019, sono da segnalare I Am Fragile, dedicato all’ecosistema artico messo in pericolo dai cambiamenti climatici, e in particolare agli orsi polari, la cui popolazione potrebbe ridursi del 30% entro i prossimi 35 anni a causa del veloce scioglimento dei ghiacci; Manry at Sea che racconta l'avventura di Robert Manry, un apparentemente tranquillo redattore che, nel 1965, in 78 giorni attraversò l’Oceano Atlantico su una minuscola barca a vela; e Southern Right Whale, mediometraggio dedicato alla Balena Franca, una specie protetta fin dal 1937.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 29/11/2020 alle ore 16:49.

Potrebbe interessarti anche: Giorgio Panariello in Favola Mia, Varese, 30 aprile 2021 , Lo spettro di Malthus, mostra di Marzia Migliora, Varese, fino al 13 dicembre 2020

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.