JazzAltro 2019: Kora Beat, Arsene Duevi e Mohamadou Kouatè (Dudù) in concerto, con apericena africano - Cassano Magnago - Varese

17/06/2019

Domenica 23 giugno 2019

Ore 21:00

© Valeria Fioranti

TERMINATO

Varese - La rassegna itinerante di JazzAltro continua la sua missione divulgatrice della musica jazz attraverso i suoi protagonisti tra la provincia di Varese e quella di Milano. Nuovo appuntamento della manifestazione domenica 23 giugno, nel parco di Villa Restelli a Olgiate Olona (Varese) con alcuni dei più importanti artisti africani residenti in Italia: il gruppo Kora Beat, il chitarrista e cantante Arsene Duevi e il polistrumentista Mohamadou Kouatè, in arte Dudù.

Varese - Il concerto nasce dall'incontro di JazzAltro con la rassegna FortuNati (che getta un ponte tra le due sponde del Mediterraneo interrogandosi su temi quali la guerra, la fame e la fuga forzata dal proprio paese) e in collaborazione con Musicamorfosi. Prima dei concerti, alle ore 19.00, è in programma un apericena afro (5 euro), con vari assaggi di specialità della cucina dell’Africa subsahariana, inclusa la degustazione di due bevande tipiche.

Varese - Nato nel 2011 a Torino per iniziativa di Cheikh Fall, musicista senegalese, cantante e suonatore di kora (l’arpa a ventun corde diffusa nella musica tradizionale dell’Africa occidentale), Kora Beat è uno dei più interessanti progetti della scena world/jazz. Il gruppo esplora le potenzialità della kora nell’incontro con il sax, il funk e il jazz e con i moderni ritmi africani come lo mbalax e il coupé décalé. Il risultato è una miscela di suoni del tutto innovativa, sorretta da un groove sempre coinvolgente. 

In Italia dal 2005, Cheikh Fall è stato tra i primi musicisti che hanno costituito una delle più note compagini multietniche nel nostro Paese, la genovese Orchestra di piazza Caricamento, e ha collaborato con la cantante italiana di origine etiopica Saba Anglana. I Kora Beat si sono formati in seguito all’incontro di Cheikh Fall con un altro musicista senegalese in Italia, il batterista Samba Mbaye, e al loro contatto con la scena jazzistica e alternativa torinese e, in particolare, con il sax alto Gianni Denitto e con il basso di Andrea Di Marco: a loro quattro si è poi aggiunto un altro musicista senegalese, il percussionista Badara Dieng. A Olgiate Olona presentano per JAZZaltro Yakar (speranza in lingua Wolof), il loro secondo album uscito all’inizio dell’anno.

Secondo protagonista della serata è Arsene Duevi, cantante, chitarrista e bassista (ma anche direttore di coro) originario del Togo, residente da oltre 15 anni in Italia. La sua cifra stilistica è un mix di Africa ed Europa, jazz e world music, cantautorato e improvvisazione. Con l’album La mia Africa (uscito nel 2010) Duevi ha cantato i colori di un continente impossibile da lasciare alle spalle, mentre nel disco Haya (pubblicato nel 2016) ha celebrato la vita e la speranza di chi migra.

Il terzo artista chiamato a esibirsi dagli organizzatori di JazzAltro è Mohamadou Kouatè, in arte Dudù: nato a Dakar, in Senegal, da una famiglia di griot, cantastorie noti per essere i conservatori della tradizione culturale e musicale africana, Dudù è arrivato in Italia nel 1988, a Messina, dove ha cominciato la sua carriera come percussionista, cantante e ballerino. Musicista dalle doti eccezionali e membro stabile dal 2017 dello storico Art Ensemble of Chicago, Kouaté racconta, soffia, canta, percuote e suona i suoi mille strumenti (percussioni, liuti berberi ma non solo) con i quali ci conduce in un viaggio alla radice dei suoni degli elementi della terra.

Biglietti: 10 euro intero; 5 euro studenti; 8 euro soci Arci. Per ulteriori informazioni scrivere una email all'organizzatore della rassegna.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/07/2019 alle ore 16:36.

Potrebbe interessarti anche: Woodoo Fest 2019, con Tre Allegri Ragazzi Morti, Franco126, Giorgio Poi, Canova, Varese, fino al 21 luglio 2019 , Il Kantor tra Jazz e Tango, Varese, 6 settembre 2019 , Vinicio Capossela in concerto, Varese, 26 ottobre 2019 , Il Kantor tra Francia e Ungheria, Varese, 4 settembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.