Capodanno Celtico 2018, festa a ballo con musica e danze, racconti paurosi e grande fuoco - Varese

Capodanno Celtico 2018, festa a ballo con musica e danze, racconti paurosi e grande fuoco - - Varese

23/10/2018

Tutti gli eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano

Mercoledì 31 ottobre 2018

Ore 17:30

Altre foto

TERMINATO

Varese - Mercoledì 31 ottobre 2018, al Museo del Tessile di Busto Arsizio (Varese), si festeggia la sesta edizione del Capodanno Celtico – Samonios organizzato dall’Accademia di Danze Irlandesi Gens d’Ys: una notte magica tra musica live, balli, teatro, cibo e antiche tradizioni.

Varese - Le danze animano il museo già nel pomeriggio, con due corsi gratuiti, di livello base, gestiti da insegnanti professionisti, per consentire a tutti di apprendere i passi base delle danze tradizionali irlandesi e partecipare alla festa serale (alle 17.30 lo stage è dedicato ai bambini, alle 18.30 agli adulti). 

Varese - Alle ore 21.30, sulla musica del gruppo folk-rock Folkamiseria, la serata entra nel vivo con canti e danze sfrenate e il pubblico, di tutte le età, accompagnato dai ballerini Gens d’Ys, può partecipare seguendo il ritmo senza sosta. In una notte di pauroso divertimento, non può mancare l’attrice Daniela Iotti con i Racconti da brivido per terrorizzare amici grandi e piccini, ma l’effetto spaventoso è breve e le paure sono destinate a tramutarsi subito in allegria (lo spettacolo va in scena ogni 30 minuti dalle ore 21.00).

Samonios o festa di fine estate segna l’inizio di nuovo anno ma anche il passaggio dalla luce dell'estate al buio dell’inverno, un momento da esorcizzare con antichi rituali e come in tutte le tradizioni che si rispettino. La festa culmina a mezzanotte  quando i presenti si uniscono in cerchio per accendere il Grande Fuoco e bruciare simbolicamente, attraverso bigliettini volanti, tutto ciò che si vuole lasciare alle spalle per aprire il cuore alle novità.

A tutti viene offerta la tradizionale zuppa di zucca, e non mancano vin brulé e tè caldo. A tutte le ore sono disponibili food truck con diverse specialità e un piccolo mercato artigianale. Dress code a tema consigliato (streghe, maghi, elfi, creature fantastiche, travestimenti paurosi per scacciare le creature indesiderate).

Il Capodanno Celtico targato Gens d’Ys si svolge presso il Museo del Tessile di Busto Arsizio, in via Galvani 2. Ingresso 10 euro, bambini fino ai 12 anni gratuito.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/11/2019 alle ore 13:02.

Altri eventi di Speciale Halloween 2018 a Milano:

Potrebbe interessarti anche: Francesco Renga in concerto - L'altra metà tour 2019, Varese, 5 dicembre 2019 , Nek in concerto - Il mio gioco preferito European Tour, Varese, 14 novembre 2019 , Angelo Branduardi in concerto - The Hits Tour 2019, Varese, 4 aprile 2020 , Fabrizio Moro in concerto - Figli di Nessuno Tour 2019, Varese, 12 dicembre 2019

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Varese consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Varese.