Giornate del Patrimonio 2021 a Varese e provincia: luoghi aperti e aperture serali a un euro

Varese, 23/09/2021.

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 anche a Varese e provincia tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più grande e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Il programma delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 prevede un insieme di visite guidateaperture straordinarie iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, quest'anno seguendo il tema Patrimonio culturale: tutti inclusi! Inoltre, sabato 25 settembre sono previste aperture serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il tema di quest’anno è una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’etàgruppi etniciminoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Le visite avvengono nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19 in vigore e con prenotazione consigliata (nella maggior parte dei casi è obbligatoria, in altri no).

Di seguito il programma delle Giornate del Patrimonio 2021 a Varese e provincia nelle due giornate del 25 e 26 settembre. Qui invece tutti i luoghi aperti in Lombardia per le Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Giornate del Patrimonio 2021 a Varese: luoghi aperti ed eventi

  • Arsago Seprio, le epigrafi romano imperiali, storia e società di un vico romano e di una pieve medievale: visita guidata presso il Museo civico archeologico di Arsago Seprio di viale Rinaldo Vanoni ad Arsago Seprio (Varese). In programma domenica 26 settembre 2021 dalle ore 14.30 alle 18.00. Prenotazione obbligatoria. Per info: 0331 299926.

  • Mi chiamano Rosso...: laboratorio didattico a tema, dedicato alle famiglie con bambini. Rosso è un pastello a cera un po’ particolare: dove passa lui, lascia una traccia inconfondibile, la sua. Anche se, secondo gli altri, c’è qualcosa che non torna. Ascoltando la storia di Rosso si cerca di andare oltre le etichette, per leggere la realtà con occhi nuovi. L'attività è dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni di età (ognuno accompagnato al massimo da un adulto, con Green Pass). In programma sabato 25 settembre 2021, ore 15.30-17.00. Il museo è eccezionalmente aperto in questa fascia oraria solo per i partecipanti all’attività. Prenotazione obbligatoria. Info: 0331 390242.
  • Itinerario esperienziale inedito per l'inaugurazione del sito 57 del Museo Diffuso di Angera: a Barzola, frazione di Angera (Varese), diverse cascine erano attive nella coltivazione del gelso e nella bachicoltura. I bozzoli erano venduti a Taino, per essere utilizzati dal Setificio Gibert, attivo fino agli inizi del ‘900. Una delle cascine storiche è oggi sito del Museo Diffuso e ospita la sede della Compagnia Roggero, eccellenza nazionale nel teatro di figura e nella produzione artigianale di burattini, marionette e pupazzi. L’itinerario, accompagnato da guide esperte e da un Istruttore di Fit Walking  e Nordic Walking, parte dal Museo di Storia Locale di Taino per inoltrarsi tra i boschi della collina del Castellaccio, su sentieri e strade bianche, fino a Capronno e Barzola. Raggiunto il sito 57 i partecipanti possono  fare merenda liberamente nel giardino della cascina e scoprire il laboratorio artigianale della Compagnia Roggero. Segue rientro a Taino. In programma sabato 25 settembre 2021, dalle ore 14.00 alle 17.00. Prenotazione obbligatoria. Per info: 0331 931915 int. 1.
  • Giochi nella Lingua Italiana dei Segni alla Casa Museo Pogliaghi e al Museo Baroffio, entrambi al Sacro Monte di Varese, rispettivamente in via Beata Giuliana e in piazzetta Monastero: attività a cura del Gruppo IntegraLis di Varese per scoprire e conoscere la lingua dei segni italiana, in maniera divertente, usando il museo come luogo di sensibilizzazione, integrazione, confronto, dialogo e spazio accessibile a tutti. In programma sabato 25 settembre alle ore 14.30 e alle 16.00, i partecipanti, guidati dai ragazzi sordi e udenti di IntegraLis e da un operatore museale, si mettono alla prova comunicando e interagendo tra di loro usando la Lis e insieme scoprendo in maniera diversa le eclettiche sale del museo. I due turni di giochi prevedono un momento di visita guidata della realtà museale. Il numero massimo di partecipanti a visita è di 15 persone. Prenotazione obbligatoria. Per info: 328 8377206 o 366 4774873.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter