Varese legge Dante, 100 cittadini per i 100 canti della Divina Commedia: la chiamata alle arti dal festival Tra Sacro e Sacro Monte

Varese, 02/03/2021.

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, il festival Tra sacro e Sacro Monte invita tutta la cittadinanza di Varese - dagli studenti ai carcerati, dai medici alle forze dell’ordine, dagli artisti agli imprenditori, dai negozianti agli autisti degli autobus - aato a contribuire alla comunitaria lettura integrale della Divina Commedia.

Cento canti letti dalla, nella e per la città. Si compone così un grande coro di voci, guidate dal regista Andrea Chiodi, ideatore del progetto, culminante in un appuntamento nel mese di luglio 2021: la lettura del XXXIII canto del Paradiso da parte di tutti i cittadini-cantori davanti alla quattordicesima cappella della salita del Sacro Monte di Varese.

L’auspicio del festival Tra sacro e Sacro Monte è che la potenza della grande letteratura divenga una concreta possibilità di crescita umana e sociale, nella convinzione che la cultura sia davvero un importante motore per la vita della città. Per tutto il mese di marzo il Teatro Santuccio, un luogo di spettacolo che viene restituito a Varese nel momento in cui le sale sono chiuse, è il quartier generale del festival, il luogo dove ogni giorno sono letti e registrati i canti della Divina Commedia che poi vengono diffusi nei Giardini Estensi durante il mese di luglio, mentre sulla Terrazza del Mosè sono in programma gli spettacoli, quest’anno interamente dedicati alla figura di Dante.

L'11, 18 e 25 marzo 2021, inoltre, tornano i Giovedì fuori festival, on line sui canali social di Tra sacro e Sacro Monte. Questa volta tocca alle voci e ai volti degli attori dell’associazione Proxima Res (Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Ugo Fiore, Francesca Porrini, Caterina Carpio, Emiliano Masala) recitare il primo e l’ultimo canto di Inferno, Purgatorio e Paradiso.

Per partecipare alla Chiamata per Dante è sufficiente scrivere una email e mettere come oggetto Cantore, indicndo email, numero di telefono e fascia oraria in cui poter registrare il proprio canto (dalle 10.00 alle 12.00 o dalle 15.00 alle 20.00) nel periodo compreso tra il 4 e il 25 marzo 2021 presso il Teatro Santuccio in via Sacco a Varese; il canto da leggere è assegnato al momento dell’iscrizione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter