Quest'anno ricorre un anniversario molto importante al Sacro Monte di Varese: i cento anni della fondazione dell'Hotel Al Borducan. Lo storico ristorante e albergo, dove si respira ancora l'atmosfera di inzi '900 e si ammira l'architettura risalente al 1924, è famoso per il suo Elixir, un liquore prodotto con una ricetta che ancora oggi rimane segreta.
Per celebrare i 100 anni del Borducan, sono in programma alcune visite guidate molto particolari. Si partirà dalla stazione a valle della funicolare del Sacro Monte per raggiungere il borgo utilizzando questo mezzo di inizi '900. Con una breve passeggiata verrà ripercorsa l’importanza del Sacro Monte dal punto di vista turistico agli inizi del XX secolo: si osserverà insieme la scalinata Liberty, le terrazze panoramiche, gli alberghi di quegli anni, per concludere proprio presso il Borducan con degustazione del famoso Elixir.
Il costo è di 15 Euro a persona, comprensivi di visita guidata e di degustazione (biglietti funicolare esclusi)
La prenotazione è obbligatoria
La stazione a valle della funicolare è raggiungibile a piedi da Piazzale Montanari (Santa Maria del Monte) con una passeggiata di due chilometri oppure utilizzando il bus navetta sempre da Piazzale Montanari (orari utili: 15.34 / 15.54)
Parcheggi per le auto disponibili in Piazzale Montari. Si consiglia di utilizzare il bus di linea C da Varese o da Sant'Ambrogio: orari disponibili al seguente link . Ultima discesa con la funicolare ore 18.10.
Per ulteriori informazioni: 366 4774873 / 328 8377206.