Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024 alle ore 21.00 al Teatro Apollonio di Varese (piazza della Repubblica) va in scena lo spettacolo Sister Act: il Musical, produzione di Stage Entertainment con la regia di Chiara Noschese, le coreografie di Nadia Scherani e la direzione musicale di Andrea Calandrini.
Il musical è tratto dall’omonimo film del 1992 che consacrò Whoopi Goldberg nell’indimenticabile ruolo di Deloris, una svitata in abito da suora. Il testo è firmato da Cheri e Bill Steinkellner (traduzione e adattamento in italiano sono di Franco Travaglio), mentre le musiche sono dell'8 volte Premio Oscar Alan Menken, che ha ricreato le roventi atmosfere musicali di quegli anni spaziando dal soul al funk fino alle più celebri hit della disco e facendo di Sister Act una frizzante commedia musicale.
Sister Act è la storia di Deloris Van Cartier (interpretata da Gloria Enchill), una scatenata cantante dei night club di Philadelphia. Quando diventa suo malgrado la scomoda testimone di un omicidio, la Polizia decide di metterla al sicuro in un posto in cui nessuno penserebbe mai di cercarla: un convento. Deloris però non è proprio fatta per il dimesso stile di vita monacale e travestita da suora fatica non poco per farsi accettare dalla rigorosissima Madre Superiora. Eppure, quando inizia a dirigere lo stonatissimo coro di Suore trasformandolo in un autentico fenomeno musicale, Deloris porta una ventata di nuova vita nella comunità e attira l'attenzione di tutti sul Convento. Così facendo però, finisce per far saltare la sua copertura e per ritrovarsi la banda di malviventi nuovamente alle calcagna. Ma non è finita per Deloris: adesso i suoi inseguitori dovranno vedersela non solo con lei, ma con tutto il Convento.
Biglietti: platea vip 55 euro, platea 50 euro, prima galleria 45 euro, seconda galleria 38 euro. Per info 0332 482665.