Domenica 12 febbraio 2023 dalle 8.00 alle 20.00 al Pala Chierichetti (Palariosto) di via Ariosto 1 a Busto Arsizio (Varese) si svolge la sesta edizione di Busto Feis, competizione internazionale di danza irlandese organizzata dall’Accademia Danze Irlandesi Gens D’Ys, con il patrocinio dell’Ambasciata Irlandese in Italia e della Città di Busto Arsizio Assessorato allo Sport.
Quattordici le scuole partecipanti a Busto Feis 2023, di cui tre italiane, con circa 190 ballerini iscritti provenienti da una decina di stati (Austria, Francia, Finlandia, Romania, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca). La competizione è aperta a tutti i ballerini, di ogni età, che desiderino avanzare di categoria, confrontandosi con danzatori provenienti dalle più prestigiose scuole nazionali e internazionali. In programma sia di danze soliste (Solo), sia di gruppo (Ceili) accompagnate con musica dal vivo eseguite dal musicista Kristián Fišl.
La giuria internazionale è composta di tre giudici irlandesi certificati Ard Diploma Coimisiuin le Rinci Gaelacha): Bernadette Chaney (Dublino), Gemma Carney (Galwat) e Denise Elbert (ADCRG Dublin, Ireland): essendo presenti tre giudici, il campionato è Open Championship, ovvero si gareggia al livello massimo della danza irlandese (come già nel 2020).
Biglietti: l'evento è aperto al pubblico al costo di 5 euro a persona (compresi associati Gens d’Ys); solo per ballerini e bambini sotto i 12 anni l'ingresso è gratuito. Ulteriori informazioni via email o telefonando allo 02 83439696.