Sardine in piazza Treviso: dove e quando si svolge la manifestazione

Attualità Treviso Mercoledì 27 novembre 2019

Sardine in piazza Treviso: dove e quando si svolge la manifestazione

© facebook.com/6000sardine

Treviso - La mobilitazione delle sardine continua a riempire le piazze da Nord a Sud. Il movimento 6000 sardine, cresciuto grazie al tam tam sui social, il 14 novembre ha portato in piazza a Bologna 15 mila persone e adesso si prepara a sbarcare anche a Treviso con un flash mob in piazza Borsa al grido di «Anche Treviso non si lega».

L'appuntamento è sabato 30 novembre alle ore 18.30. «Anche a Treviso, città medaglia d’oro per la resistenza, vogliamo dimostrare di essere accoglienti, contro politiche che aizzano odio e rancore e pieni di valori e proposte: la solidarietà, il rispetto, i diritti di tutti», si legge nell'evento Facebook 6000 Sardine flash mob a Treviso 

Il gruppo Seimila sardine - Treviso conta già più di 8 mila iscritti. «Siamo i ragazzi e le ragazze che vogliono far sentire che anche Treviso non c'è spazio per odio, violenza e discriminazioni - dicono -. Siamo studenti, siamo lavoratori, siamo trevigiani, ma soprattutto non siamo soli. Siamo un popolo di persone normali, di tutte le età: amiamo le nostre case e le nostre famiglie, cerchiamo di impegnarci nel nostro lavoro, nel volontariato, nello sport, nel tempo libero». 

I valori

I principi che animano il flash mob sono quelli enunciati nella carta dei valori scritta dagli organizzatori della manifestazione del 14 novembre Bologna che si contrapponeva alla convention di Matteo Salvini al PalaDozza. Primo punto: i numeri valgono più della propaganda e delle fake news. Arte, bellezza, non violenza, creatività e ascolto sono l'unico antidoto contro «l'inerzia populista». La manifestazione sarà pacifica, apartitica e senza bandiere. «Siamo a favore di una politica basata sul dialogo e sull'inclusione, in cui le parole sono usate non per odiare ma per costruire legami sociali - sottolineano gli organizzatori -. Siamo a favore di una democrazia in cui non vale la regola del più forte e nessuno viene lasciato indietro. Crediamo in una società in cui vi sia rispetto per le persone, a prescindere dalla loro provenienza, dal loro sesso, dal colore della loro pelle. Crediamo che diritti sociali e diritti civili siano indivisibili parti della stessa medaglia».

Scopri cosa fare oggi a Treviso consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Treviso.