La fotografia ha 180 anni! Il libro illustrato dall’incisione al digitale: la mostra - Trento

La fotografia ha 180 anni! Il libro illustrato dall’incisione al digitale: la mostra - Mart - Rovereto (Trento)

17/02/2020

Sabato 22 febbraio 2020

CalendarioDate, orari e biglietti

Da martedì a domenica 10-18; venerdì 10-21; lunedì chiuso.

Rovereto (Trento) - Nel 2019 la fotografia ha compiuto 180 anni. Il Mart di Rovereto omaggia questa lunga e affascinante storia con un progetto realizzato grazie alla disponibilità di Italo Zannier: intellettuale, docente e fotografo, primo titolare di una cattedra di Storia della fotografia in Italia nonché figura di riferimento per il riconoscimento della disciplina nel nostro paese.

Rovereto (Trento) - In un racconto intimo che per decenni ha influenzato gli alfabeti visivi italiani, la mostra indaga gli interessi del professor Zannier: da un lato appassionato studioso, dall'altro «fotografo innocente», come lui stesso ama definirsi. Al Mart, esposti per la prima volta, preziosi volumi illustrati provenienti dall’archivio personale di Zannier, che delineano l’evoluzione della fotografia e dell’immagine riprodotta dalle origini a oggi, e un nucleo di circa 100 opere fotografiche che testimoniano la pratica di una grande passione, dagli anni Cinquanta alle esperienze più recenti.

Rovereto (Trento) - La mostra nasce da un’idea di Vittorio Sgarbi e Italo Zannier, al Mart di Rovereto dal 22 febbraio al 31 maggio 2020.

In collaborazione con Comune di Ferrara e Fondazione Ferrara Arte.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/04/2021 alle ore 00:26.

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.