Epifania 2020 a Trento: dove porto i bambini nel weekend della Befana. Gli eventi: cosa fare e dove andare

Epifania 2020 a Trento: dove porto i bambini nel weekend della Befana. Gli eventi: cosa fare e dove andare

Bambini Trento Venerdì 3 gennaio 2020

© pixabay.com

Trento - Una volta era l'Epifania, che tutte le feste porta via; oggi, la Befana rappresenta ancora l'ultimo appuntamento per godersi tutti insieme la magia del Natale. Protagonisti del 6 gennaio sono in particolare i bambini: per loro in tutto il Trentino non mancano anche in questo 2020 iniziative pensate ad hoc.

Epifania 2020 al museo: i laboratori

Arte e fantasia al Museo d'arte moderna e contemporanea. Al Mart di Rovereto (corso Bettini 43,  dalle 15 alle 16.30), per il programma Baby Mart c'è l'appuntamento con il laboratorio Nel mondo di Isadora, collegato alla mostra su Isadora Duncan. Questo laboratorio accompagna i bambini all'interno della mostra dedicata alla pioniera della danza moderna per scoprire un mondo affascinante fatto di movimento, colore e luce.

Nella Galleria Civica di Trento (via Belenzani 44, alle 11) occhi puntati sulla vecchierella con la scopa: con l'attività Gli stracci della Befana, i più piccoli si potranno divertire a vestire la silhouette di questo personaggio tradizionale con un collage di frammenti di carta e stoffa.

Epifania 2020 a teatro: gli spettacoli per bambini

Per i piccoli appassionati di spettacolo l'appuntamento è a teatro. Domenica 5 e lunedì 6 gennaio il Teatro Cuminetti di Trento (via Santa Croce, ore 16) ospita lo spettacolo Piccolo Asmodeo, della compagnia Teatro Giocovita. Una favola sul bene e sul male che racconta lo strampalato viaggio sulla terra di un piccolo diavolo troppo buono per vivere nel mondo degli inferi.

Lunedì 6 gennaio mamma, papà e nonni possono accompagnare i bambini al Teatro Auditorium di Trento (via Santa Croce, ore 17.30) per andare alla scoperta di una delle favole di Natale più note e amate di sempre: A Christmas Carol, racconto fantastico scritto nel 1843 da Charles Dickens, che diventa musical e sale sul palcoscenico per far innamorare grandi e piccoli. La Compagnia Bit presenta un'opera originale, composta interamente in Italia e in italiano, con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle.

A Spiazzo, la Befana anticipa i suoi regali, e il Teatro Parrocchiale apre domenica 5 gennaio (piazza S. Vigilio, ore 17.30) per la rassegna Giudicarie a Teatro. Avanti… permesso - La vera storia di L'altro & Quell'altro è la storia comica e poetica dell'incontro di due bambini diversi tra loro. Lo spettacolo utilizza un linguaggio universale fatto di poche frasi, ma ricco di immagini, di azioni, di musiche e di situazioni comiche, poetiche, surreali che riflettono i sentimenti e le difficoltà dei bambini (e di chiunque) nell'incontro con l'altro.

Epifania 2020: i mercatini e i concerti

Infine, grandi feste in tutti i principali mercatini della provincia, che chiudono in bellezza proprio con l'Epifania. In particolare, a Pergine, alle 17 arriva la Befana con la polenta e formaggio degli Alpini e i laboratori speciali a tema Arriva la Befana a partire dalle 14.

A Trento l'appuntamento è in piazza Santa Maria Maggiore nel Villaggio dei Bambini, il luogo dedicato ai più piccoli per tutta la durata delle feste. Il Mercatino di Arco a partire dalle 15 accoglie il concerto itinerante della Banda Valletta Dei Liberi Falchi, mentre nel Salone delle Feste del Casinò Municipale l'appuntamento è anticipato di un giorno: domenica 5 gennaio alle 15.30 si svolge infatti il concerto inaugurale della rassegna Domeniche in Musica con la Camerata Musicale Città di Arco.

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.