Epifania 2020 a Trento: cosa fare e dove andare nel weekend della Befana, dai musei aperti ai saldi

Epifania 2020 a Trento: cosa fare e dove andare nel weekend della Befana, dai musei aperti ai saldi

Cultura Trento Giovedì 2 gennaio 2020

© Teo Romera - flickr.com

Trento - Per molti è la data che segna il ritorno allo studio o al lavoro, ma oltre a essere l'ultima giornata delle festività Natalizie, l'Epifania è l'occasione di celebrare in allegria e originalità l'arrivo della Befana a cavallo della scopa. Ecco quindi cosa fare e dove andare in Trentino per l'Epifania 2020, dai musei gratis ai saldi invernali.

Epifania 2020 a Riva del Garda: corteo e attività per bambini

A Riva del Garda, la Befana non arriva dal cielo, ma dall'acqua: anche quest'anno la simpatica vecchina imbraccerà pinne e respiratore per regalare ai trentini la divertente comparsa dalle profondità del Lago di Garda. La manifestazione si svolge da venerdì 4 a domenica 6 gennaio in piazza Tre Novembre, con tanti appuntamenti per tutti presentati dalla testimonial Loredana Cont con un atleta nazionale a sorpresa.

Giochi in musica, truccabimbi e baby dance, ma anche stand enogastronomici dove gustare gli gnocchi con sarde di lago e i piatti tipici della Garfagnana, sfilate, sbandieratori, il corteo dei Re Magi e la Grande Lotteria Natalizia per la Solidarietà. Questa venticinquesima edizione della Befana Subacquea ospiterà anche la prima edizione del Festival Nazionale delle Befane, che vedrà premiati i le migliori Befane e i migliori Befanotti.

Epifania 2020 a Trento: gli eventi in città

A Trento il 6 gennaio non significa Befana, ma Epifania nel senso più tradizionale del termine; l'appuntamento è quindi con l'Epifania dei Popoli nel Duomo della città, dove, dalle 15, l'arcivescovo e tutte le rappresentanze dei popoli di fede cristiana presenti in Trentino daranno il tradizionale avvio dell'anno nuovo con una celebrazione dedicata alla solidarietà e al dialogo.

Epifania 2020 a Cavalese: la festa delle streghe

A Cavalese il giorno prima dell'arrivo della Befana è l'occasione giusta per ricordare le streghe. Come tutti gli anni, domenica 5 gennaio si svolge la la suggestiva rievocazione dei processi per stregoneria che si svolsero in Val di Fiemme all'inizio del '500. Dal Palazzo della Magnifica Comunità e arrivando al Banco de la Reson all'interno del Parco della Pieve, luogo dove si svolgevano i processi, la manifestazione prende spunto dai verbali originali dei processi e vede la partecipazione di oltre cento personaggi e comparse, tutti in costume d'epoca.

Musei gratis domenica 5 gennaio: cosa visitare

Domenica 5 gennaio è anche la prima domenica del mese, quindi si entra gratis nei musei e castelli provinciali. Dal Castello del Buonconsiglio alle Gallerie di Piedicastello, dal Muse al Museo dell'Aeronautica Gianni Caproni passando per il Museo Diocesano Tridentino, lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas e la Galleria Civica di Trento, l'Epifania 2020 costituisce l'occasione ideale per immergersi nella storia e nella bellezza.

Cosa fare lunedì 6 gennaio: le mostre

Lunedì 6 gennaio, infine, si potranno ammirare per l'ultima volte due belle mostre in chiusura in due diversi luoghi d'arte.
A Castel Pergine (via al Castello 10, Pergine Valsugana) ultimo giorno per la mostra che espone le opere di Giuliano Orsingher a cura di Cristina Pagliaro. L'esposizione propone un importante gruppo di opere di grande formato, installazioni e olii su tela, molte delle quali realizzate appositamente per questa occasione. Artista a dialogo con la natura, Orsingher ha voluto dare voce agli alberi schiantati dalla tempesta Vaia dell'ottobre 2018.

Al Museo Riva del Garda (piazza Cesare Battisti 3/a, Riva del Garda) l'attenzione è tutta per la mostra Il Sacro e il Quotidiano. Il villaggio tardoantico a San Martino ai Campi nel suo ultimo giorno di apertura. Per celebrare i 50 anni dalla scoperta del sito avvenuta nel 1969, reperti e strutture di questo villaggio sono stati ricomposti in una narrazione del quotidiano che si scoprirà in frequente dialogo con il sacro. Uno sguardo gettato su un particolare momento di vita del Monte in attesa che studi approfonditi arrivino a restituirne il quadro completo.

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.