Capodanno 2020 a Trento, il concerto in piazza Duomo: programma e orari

Capodanno 2020 a Trento, il concerto in piazza Duomo: programma e orari

Musica Trento Venerdì 27 dicembre 2019

© pexels.com

Trento - Cosa fare e dove andare a Capodanno a Trento? L'APT Trento, Monte Bondone Valle dei Laghi organizzano, con il patrocinio del Comune di Trento e il supporto di EDG Spettacoli e Radio Italia Anni '60, il tradizionale concerto di Capodanno a Trento in piazza Duomo, sulle note della band Rock In Movie, per festeggiare insieme l'arrivo del 2020.

Un concerto di Capodanno originale e di impatto scenico, che rende omaggio alle colonne sonore che hanno fatto la storia del grande cinema degli ultimi trent'anni. La proposta musicale combina la visione sul maxischermo dei trailer di importanti film musicali con le colonne sonore suonate dal vivo, ballabili e di grande notorietà e coinvolgimento.

Da Bohemian Rapsody a Footlose, da Pretty Woman a Ritorno al Futuro, la band Rock In Movie farà ballare e divertire Piazza Duomo a partire dalle 23 per oltre 2 ore di grande spettacolo, musica e colori. Debuttata ufficialmente nel 2013 da un'idea originale, la band fiorentina Rock In Movie è composta da Giacomo Parretti, ideatore del gruppo e tastierista, William Cavalzani (voce), Massimo Nuti (chitarra), Claudia Natili (basso) e Daniele Visconti (batteria).

Gli orari e il programma

Dalle ore 21.30 di martedì 31 dicembre 2019 il pubblico interessato al concerto può fare ingresso in piazza Duomo. L'inizio del concerto dei Rock In Movie, preceduto da musica di sottofondo, è previsto per le ore 23 e durerà fino alle ore 1.15 del 1° gennaio 2020. Qualche minuto prima della mezzanotte ci sarà il tradizionale countdown di auguri.

Come arrivare

Per chi provenisse da fuori città nel documento allegato è prevista una sezione che illustra come raggiungere Trento, con le informazioni principali relative ai parcheggi, al raggiungimento di piazza Duomo, nonché i recapiti degli uffici informativi. Per coloro che non fossero interessati al concerto, si suggerisce di percorrere vie alternative a piazza Duomo per spostarsi in città dopo le 21.30 per poter agevolare le operazioni del personale addetto alla sicurezza. 

Info per la sicurezza e regole comportamentali

Sono presenti 4 varchi di ingresso che corrispondono ad altrettante uscite di sicurezza della piazza e sono rispettivamente: via Verdi, via Cavour, via Belenzani e via Garibaldi. È prevista inoltre un'area riservata per disabili e la presenza di 2 autoambulanze.

In piazza Duomo è autorizzata la presenza di 5.000 persone in contemporanea, monitorate costantemente dagli addetti alla sicurezza con l'ausilio di un'applicazione digitale che permette di gestire accessi e uscite presso i quattro varchi della piazza.

Per la sicurezza del pubblico che assiste al concerto, sono presenti in Piazza Duomo il Responsabile dell'Organizzazione, 3 pattuglie con coordinatore della Polizia Locale Trento Monte Bondone, 10 vigili del fuoco volontari con coordinatore, 20 addetti alla sicurezza e 5 soccorritori. Le info sulla sicurezza e relative norme comportamentali saranno proiettate sul maxischermo di Piazza Duomo dalle ore 15 alle ore 19, compatibilmente con le prove generali della band, e prima dell'inizio del concerto.

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti, sono dislocati sui perimetri della piazza degli appositi contenitori con sacco semitrasparente, mentre i cestini presenti saranno chiusi per una migliore sicurezza.

È fatto divieto di accesso in piazza Duomo con qualsiasi contenitore in vetro; gli addetti alla sicurezza possono chiedere di verificare il contenuto all'interno di zaini o borse, invitando nel caso a depositare le bottiglie fuori dalla piazza in contenitori appositamente predisposti. È inoltre vietato usare o lanciare petardi e materiali pirotecnici in presenza di persone e di animali, ai sensi dell'art. 50 RPU (regolamento comunale).

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.