Aperitivo a Trento: i locali da non perdere. Dove andare

Aperitivo a Trento: i locali da non perdere. Dove andare

Food Trento Lunedì 30 dicembre 2019

© pixabay.com

Trento - Una lunga giornata di lavoro o di studio è appena giunta al termine? Per rilassarsi tutto ciò che serve è un bicchiere di vino in dolce compagnia o una birra con gli amici. Anche a Trento moltissimi locali offrono a cittadini, studenti e turisti l'occasione per riposarsi in allegria tra uno spritz, una pizzetta e qualche oliva, ma alcuni hanno quella marcia in più che li rende iconici e irresistibili. Ecco allora una selezione dei locali da non perdere: dove fare aperitivo a Trento?

La Locanda del Gatto Gordo

A Trento, in via Camillo Cavour 40, a due passi da piazza Duomo e affacciata su una delle storiche vie della città, La Locanda del Gatto Gordo è un locale fresco e accogliente. Gestito da uno staff di giovani intraprendenti, in pochi anni si è conquistato un posto di riguardo nel cuore dei trentini. Tra le specialità della casa assolutamente imperdibili i cocktail con il gin e le esotiche composizioni, anche in versione analcolica, decorate con ananas, alkekengi e frutta fresca di stagione.

Plan 

Per chi viene da Milano, per chi vorrebbe andarci, per chi ama i locali pettinati, il Plan (largo Giosuè Carducci 38) di Trento è la soluzione perfetta. Dai classici spritz alle birre, passando per i vini locali, questo è il posto giusto per un aperitivo in stile metropolitano da gustare un po' seduti sugli alti sgabelli e un po' in piedi accanto ai tavolini all'aperto, scaldati dai classici funghi durante la stagione invernale. E se le chiacchiere si prolungano dall'aperitivo fino all'ora di cena, si può scegliere tra le proposte di hamburger e insalate, tutte originali e preparate con ingredienti di qualità.

Angolo di 33

Gli appassionati di musica e birra hanno un punto di riferimento immancabile nel cuore del centro storico, che deve il suo nome alla collezione di vinili originali a disposizione dei clienti sia per l'ascolto sia per il piacere visivo. L'atmosfera vintage ma vivacissima attira ogni sera frequentatori di tutte le età. La vera protagonista all'Angolo di 33 di Trento (via Calepina 10) è la birra, con un'accurata e varia selezione di proposte alla spina, che cambia continuamente per offrire al cliente il gusto della scoperta di nuovi sapori e nuovi birrifici.

Sosi Magna Laude 

L'evoluzione darwiniana applicata all'aperitivo. Il Magna Laude (via Zanella 11) è la sede dell'happy hour universitario grazie alla sua posizione strategica tra Giurisprudenza e la nuova sede di Lettere, caratterizzata dall'iconica cupola di vetro. La storica catena di panifici fondata nel 1923 ha deciso di trasformare un suo punto vendita in un bar dove, accanto al latte e al pane, si possono acquistare e gustare sul posto pizzette lievitate con pasta madre e croissant fragranti, il tutto accompagnato da aperitivi alcolici e analcolici, birre alla spina anche artigianali e una piccola offerta di vini di cantine locali

Café de la Paix

Non solo Aperol. Lo spritz può assumere una grande varietà di forme, gusti e colori diversi. Lo sanno bene al Café de la Paix (passaggio Teatro Osele 8), circolo Arci che accoglie una piccola quantità di eventi culturali e formativi. Affacciato su un cortile interno alberato, al riparo dalle auto di piazza Mostra e dalla frenesia dello shopping del centro storico, il Café de la Paix è aperto solo dal tardo pomeriggio in poi ma è tappa immancabile per i curiosi. Un'atmosfera cordiale e amichevole costituisce il presupposto perfetto per andare alla scoperta di abbinamenti con il succo d'arancia, il gin, il Cynar e molto altro.

Scrigno del Duomo

Lusso, raffinatezza, tradizione. Chi vuole trattarsi bene anche in orario happy hour non può farsi mancare una tappa nel ristorante Scrigno del Duomo (piazza Duomo 29). Affacciato sull'omonima piazza, cuore della città, lo Scrigno del Duomo offre la varietà dell'enogastronomia trentina e il fascino di una location storica. Negli interni con volte a botte o nel cortiletto antistante con una splendida vista sulla Cattedrale e sulla fontana del Nettuno, lo Scrigno è il luogo adatto per sperimentare il piacere di un vino al calice di alta qualità in grado di coccolare corpo e anima.

Uva e Menta 

L'originalità fatta menù e il piacere di un sorriso. Se la noia è la vostra peggiore nemica, il pub dove andare dopo il lavoro è l'Uva e Menta (piazza Giovanni Battista Garzetti 4). Fratello minore dell'ottima pizzeria che affaccia sulla strada dietro l'isolato, l'Uva e Menta è un locale dalla forte personalità frequentato da una clientela di tutte le età. Degustazioni di birre artigianali locali e internazionali, stuzzichini innovativi e un servizio rapido e diretto sono i suoi punti di forti. L'unica cosa da fare è accomodarsi a un tavolo e attendere che il cameriere vi illustri le proposte del giorno. 

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.