Natale 2019 Trento, cosa fare e dove andare: tutta la musica da vivo

Natale 2019 Trento, cosa fare e dove andare: tutta la musica da vivo

Cultura Trento Mercoledì 18 dicembre 2019

© pixabay.com

Trento - Famiglia, cibo, regali, musica. Natale non è Natale senza questi quattro elementi. E se i primi tre è bello goderseli in compagnia degli affetti più cari, il quarto è ancora più speciale se condiviso in compagnia. La città di Trento non fa eccezioni e propone per il Natale 2019 una serie di iniziative dedicate alle note e alle armonie da tutto il mondo.

Si inizia con il programma di Trento Christmas Live, proposto in piazza Duomo con due appuntamenti. Il 21 dicembre, dalle 17 alle 19, l’atmosfera della piazza centrale della città sarà riscaldata da Pianeta Zero, tribute band di Renato Zero, mentre il 28 dicembre, sempre dalle 17 alle 19, sarà il turno degli HillBilly Soul, gruppo veronese dedito alle sonorità più calde degli Stati Uniti. 

Natale a Trento significa l’imbarazzo di dover scegliere tra i numerosi appuntamenti musicali nelle chiese di tutta la città. Domenica 22 dicembre, alle 18, presso la Chiesa di San Martino (via della Malvasia 35), si terrà il concerto dei Radiodervish, una delle realtà più conosciute nel panorama nazionale della World Music, a cavallo tra emozioni mistiche e spirituali e l’esperienza laica contemporanea. Domenica 29 dicembre, alle 18, sarà il turno del Solis String Quartet alla Chiesa del Sacro Cuore (viale Verona 143). Vincenzo Di Donna (violino), Gerardo Morrone (viola), Luigi De Maio (violino), Antonio Di Francia (cello) mescolano con originalità jazz, world music, pop e musica contemporanea.

Per i più tradizionalisti il programma al quale rivolgersi è Cantantibus Organis, promosso dall’Associazione Organistica Trentina Renato Lunelli, che prevede concerti natalizi eseguiti sugli organi più belli della città. Il 22 dicembre, alle 16, sarà la Cattedrale di San Vigilio, il Duomo di Trento, a ospitare il concerto conclusivo del calendario con l’organista Matteo Enrico Balatti.

Gli appassionati di musica di montagna dovranno invece rivolgere la propria attenzione al Coro della Sosat, che quest’anno di esibirà nel tradizionale concerto di Natale nella chiesa del Santissimo Sacramento (corso 3 Novembre 26) domenica 22, alle 20.30. Il leggendario coro della montagna e della cultura musicale trentina offrirà prova delle sue straordinarie capacità canore, trasportando il pubblico in un’atmosfera rarefatta e dolomitica. 

Puro entusiasmo è la qualità che connota il Little MT Festival (dove MT sta per Musical Theatre), il 28 dicembre, ore 20.45, al Teatro di Villazzano. Gli allievi delle più importanti scuole di musical e i principali gruppi amatoriali di spettacolo del Trentino Alto Adige-Südtirol e del Veneto - la scuola Estromusical di Trento, il Cmt di Verona, la compagnia Colpo di scena di Bussolengo, il Coro femminile Giardino delle Arti di Trento, il gruppo L’arte delle Muse di Riva del Garda, e il Cesfor di Bolzano - presentano una serata all’insegna del teatro musicale con interpretazioni e pezzi originali a tema Natale.

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.