Mercatini di Natale 2019 a Trento: date e orari

Mercatini di Natale 2019 a Trento: date e orari

Cultura Trento Martedì 17 dicembre 2019

© Michela Simoncini - flickr.com

Trento - Torna la 26esima edizione del Mercatino di Natale di Trento, uno dei più antichi d'Italia e il più grande del Trentino con il suo consueto carico di iniziative per il pubblico più variegato. Il viaggio nella Trento del Natale e dei mercatini inizia in piazza Duomo, cuore della città e spazio che accoglierà il grande albero di Natale illuminato, come tutte le luminarie della città, con energia green proveniente da fondi di energia rinnovabile. Lo spazio tra la cattedrale della città, la Torre Civica e gli antichi palazzi dalle facciate affrescate verrà abitato dalla musica: in omaggio alla festa più magica del calendario, tutti i giorni tra le 11 e le 17, a partire da sabato 23 novembre 2019 fino a lunedì 6 gennaio 2020, il paesaggio sonoro di piazza Duomo sarà arricchito da scelte musicali natalizie, dall’antico al contemporaneo, trasmesse in filodiffusione.

Dalla grande musica ai piccoli visitatori, la vicina piazza di Santa Maria Maggiore per tutto il periodo festivo si trasformerà nella Piazza dei Bambini, offrendo uno spazio interamente dedicato al divertimento e alla scoperta delle tradizioni: la Casetta di Babbo Natale, l’officina dove incontrare gli Elfi, i laboratori aperti a tutti per imparare a creare degli addobbi di Natale guidati dai maestri degli antichi mestieri, la fattoria degli animali con asini, pecore e galline per scoprire il mondo della campagna a due passi dal centro storico. Ma il cuore della manifestazione restano i noti e amatissimi mercatini, con le molte casette, che negli anni sono cresciute di numero, di varietà della merce proposta e nella qualità degli allestimenti, che oggi appaiono in alcuni casi come vere e proprie opere d’arte a sé stanti.

Per l’inverno 2019 i numeri sono di tutto rispetto. Le casette che comporranno i mercatini saranno ben 93, tra enogastronomia e prodotti tipici, dislocate in due piazze: la storica sede di piazza Fiera e quella più moderna, ma ricca delle proposte più originali, di piazza Cesare Battisti. Nel complesso 38 casette saranno dedicate all’artigianato, 23 all’enogastronomia da consumo e 32 ai prodotti tipici che sarà possibile acquistare e portare a casa come complemento delle cene e dei pranzi festivi. I mercatini saranno aperti tutti i giorni, tranne il 25 dicembre, dalle 10 alle 19.30; il venerdì e il sabato fino alle 20,30. Sono previste due giornate di apertura speciale, sabato 14 dicembre e sabato 4 gennaio, con l’orario prolungato fino alle 23.

Ma il Natale a Trento non si limita alle quattro piazze principali: oltre alla sorpresa di trovare dietro ogni angolo un posto in cui gustare un ottimo vin brûlé e un sacchetto di castagne arrosto, per andare alla scoperta della città è possibile scegliere una delle due originali soluzioni a disposizione. Per i più piccoli la scelta ricadrà senza dubbio sul trenino che attraverserà le vie del centro storico di Trento illuminate e addobbate a festa, alla scoperta degli scorci più magici e caratteristici della città. Gli adulti potranno invece aderire all’iniziativa Canto Trento, ogni pietra un sentimento, un percorso storico e musicale da vivere attraversando la città con delle cuffie wireless come guida. Grazie a questo spettacolo itinerante sarà possibile ascoltare la città e raccontare il suo passato in musica e parole, dalla Tridentum Romana, al Medioevo, al Concilio fino ai giorni nostri.

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Trento consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trento.