Coronavirus, Il Festival Florio 2020 a Favignana annullato a causa dell'emergenza Covid‑19 - Trapani

Coronavirus, Il Festival Florio 2020 a Favignana annullato a causa dell'emergenza Covid‑19

Libri Trapani Lunedì 16 marzo 2020

© www.facebook.com/festivalflorio.it

Trapani - Annullato il FestivalFlorio 2020. Era in programma dal 14 al 21 giugno 2020, ma l'emergenza Coronavirus ha bloccato l'organizzazione. Quest'anno l'Isola di Favignana dovrà rinunciare alla manifestazione.

«Alla luce dei recenti sviluppi relativi all'andamento dell'infezione da Coronavirus e preso atto del persistente stato di emergenza non solo nel nostro Paese», scrive l'associazione Kymbala, organizzatrice del FestivalFlorio, «l'edizione 2020 non avrà luogo».

«Per ora - spiega il direttore artitico Giuseppe Scorzelli - dobbiamo arrenderci a malincuore all'evidenza che a oggi nulla è immaginabile per giugno 2020 per cui dobbiamo alzare bandiera bianca per quest'anno e darci appuntamento al 2021. Se il Comune di Favignana sarà interessato all'edizione 2021 di FestivalFlorio, l'ottava, posso già anticipare che gli artisti che sarebbero dovuti intervenire quest'anno hanno già dato totale disponibilità per l'anno prossimo». E nelal speranza di tronar presto sull'isola annuncia: «Col doveroso riscontro istituzionale, mi sento già di dare appuntamento al pubblico, dal 13 al 20 giugno 2021».

E spiega le motivazioni di una resa che non poteva essere altrimenti: «Abbiamo lottato strenuamente fino all'ultimo affinché il festival si facesse anche perché siamo vicini agli imprenditori egadini e sappiamo bene oggi quale sia la sofferenza, anche economica, che stanno vivendo - ha detto il direttore artistico - e la nostra rassegna è comunque da sempre un motore non solo culturale ma anche economico per il territorio. Purtroppo, pur essendo il programma pronto dallo scorso novembre e pur confidando in un miglioramento della situazione complessiva, ad oggi brancoliamo nell'incertezza e non ci sono le condizioni minime per mettere in atto i prossimi passi, ovverosia la firma dei contratti con gli artisti o l'acquisto dei biglietti aerei, soprattutto in virtù del fatto che alcuni artisti venivano appositamente dall'estero». 

Scopri cosa fare oggi a Trapani consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Trapani.