Cosmic Breakthrough, incontro con Jocelyn Bell Burnell - Teatro Regio - Torino

18/10/2018

Venerdì 9 novembre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Torino - Infini.to – Planetario di Torino organizza un incontro con Jocelyn Bell Burnell, per tutti la vera e unica scopritrice della prima pulsar e insignita recentemente del prestigioso Special Breakthrough Prize.

Torino - L’incontro, rivolto gratuito ed aperto a tutti, sarà nella splendida cornice del Piccolo Regio di Torino. Un’occasione straordinaria per conoscere la protagonista di uno dei più avvincenti episodi della scienza moderna. La storia di una donna, di una scoperta e di una carriera scientifica, importante testimonianza per un pubblico di giovani che costruiranno il futuro di domani.

Torino - L’incontro si svolgerà alle ore 21.00. Sarà possibile accedere alla sala a partire dalle 20.15. La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei posti disponibili, previa prenotazione su Eventbrite.

Jocelyn Bell Burnell è una astrofisica di origine irlandese. Nel 1965 si laureò in fisica all’Università di Glasgow e, nello stesso anno, cominciò il dottorato di ricerca presso l’Università di Cambridge. Fu proprio durante quel periodo di studi che la giovane studentessa, dedicandosi a un segnale a intermittenza regolare proveniente dallo spazio, fece una delle scoperte più sensazionali del ‘900 in campo astrofisico, le pulsar.

Proprio 50 anni fa nel 1968, venne pubblicato l’articolo sulla scoperta di questa nuova tipologia di oggetti celesti. La portata scientifica fu tale da meritare il premio Nobel per la fisica nel ‘74, che tuttavia fu assegnato al relatore della sua tesi, il professor Anthony Hewish e a Sir Martin Ryle per lo sviluppo del radio telescopio con cui venne fatta la scoperta.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/04/2019 alle ore 20:46.

Potrebbe interessarti anche: Musei gratis a Torino tutti i mercoledì dell'anno, fino al 31 dicembre 2019 , Corso di giardinaggio e conferenze botaniche a Palazzo Madama, fino al 22 maggio 2019 , Visite guidate ai Musei Reali con i volontari dell’Associazione Amici di Palazzo Reale, fino al 28 aprile 2019 , Biglietti gratis il giovedì sera alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, fino al 31 dicembre 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.