Divinità terrifiche e Buddhismo tantrico - Mao - Museo d'arte Orientale - Torino

OFT Airlines

17/10/2018

Sabato 12 gennaio 2019

Ore 16:00

© Wikimedia - Sailko

TERMINATO

Torino - Sabato 12 gennaio 2019 tornano gli appuntamenti con il ciclo di incontri realizzato nell'ambito di Oft AirlinesPassione, Divinità terrifiche e Buddhismo tantrico nella galleria dedicata alla Regione Himalayana del MAO.

Torino - La galleria dedicata alla Regione Himalayana è caratterizzata da opere d’arte buddhista principalmente tibetana. Questa produzione artistica rappresenta un pantheon sterminato nel quale alle divinità pacifiche si affiancano divinità furiose, raffigurate con aspetti di mostruosa violenza e ferocia. Le stesse divinità benefiche e protettive che soccorrono i fedeli in difficoltà possono presentare un aspetto irato e terrifico.

Torino - Soffermandosi sui dipinti e sui bronzi che rappresentano alcune di queste figure – tra lingue di fuoco, ghirlande di teschi e unioni sessuali connotate dall’intrecciarsi di molteplici braccia - il percorso racconta il ruolo che hanno gli aspetti materiali dell’esistenza, comprese le passioni e i desideri, rispetto a un percorso spirituale di affrancamento dalla sofferenza della vita mondana.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/01/2019 alle ore 19:56.

Approfondisci con: OFT Airlines: un volo tra arte e musica nei musei di Torino ,

Potrebbe interessarti anche: Corso di giardinaggio e conferenze botaniche a Palazzo Madama, fino al 22 maggio 2019 , Scienza e vergogna. L’Università di Torino e le leggi razziali, fino al 28 febbraio 2019 , Merry Marilyn: al Museo del Cinema di Torino l'allestimento scenografico dedicato alla diva, fino al 28 gennaio 2019 , Al Regio dietro le quinte: visite guidate, fino al 24 gennaio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

La douleur Di Emmanuel Finkiel Drammatico 2017 Giugno 1944, la Francia è sotto l'occupazione tedesca. Lo scrittore Robert Antelme, maggior rappresentante della Resistenza, è arrestato e deportato. La sua giovane sposa Marguerite Duras è trafitta dall'angoscia di non avere sue... Guarda la scheda del film