Ori, avori e fantasia ai Musei Reali: Famu Day 2018 - Torino

Ori, avori e fantasia ai Musei Reali - Musei Reali di Torino - Torino

Famu Day 2018

11/10/2018

Domenica 14 ottobre 2018

Ore 11:00

© Musei Reali di Torino - Antonio de Pereda, Il sogno del cavaliere, 1650 ca

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Gioielli, accessori, elementi ornamentali per armi e indumenti, oggetti legati al culto… Forse non tutti sanno che nella straordinaria raccolta artistica riunita nel primo Novecento dall’imprenditore Riccardo Gualino è compreso un importante nucleo di oggetti preziosi dell’antichità e del Medioevo, oggi conservati tra i tesori della Galleria Sabauda, Musei Reali di Torino.

Torino - In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo, un archeologo e uno storico dell’arte condurranno a osservarli da vicino, per scoprire insieme la bellezza e varietà delle forme, la raffinatezza delle tecniche di esecuzione, il valore simbolico dei metalli pregiati, delle pietre preziose e dell’avorio.

Torino - L’esperienza si concluderà con un laboratorio didattico per tutta la famiglia: si potrà realizzare non soltanto un monile a imitazione delle oreficerie antiche, ma anche una scatolina per custodirlo, decorata in modo unico e personale con scritte e disegni ispirati ai cofanetti medievali.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 20/01/2021 alle ore 17:38.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 31 gennaio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 31 gennaio 2021 , Push the Limits, mostra collettiva di 17 artiste, fino al 31 gennaio 2021 , Politics of Disaster. Gender, Environment, Religion, la mostra al Pav di Arahmaiani, fino al 28 febbraio 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.