Gad Lerner e Igiaba Scego: il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali

26/09/2018

Giovedì 22 novembre 2018

Ore 18:00

Torino - Tra ottobre e novembre 2018, Torino e Cuneo ospitano la rassegna Spotlight. Luci che accecano, realtà invisibili, un ciclo di incontri che anticipa i temi della sesta edizione di Biennale Democrazia dal titolo Visibile Invisibile, in programma a Torino dal 27 al 31 marzo 2019.

Torino - I quattro incontri intendono offrire un’occasione di riflessione sul paradosso di una società, come la nostra, che seppure “ad alta visibilità” si ritrova contornata da fenomeni che i riflettori della comunicazione lasciano invece in ombra, rendendoli opachi alla vista e alla comprensione. Bianchi esplorerà quindi il potere delle immagini; Rampini racconterà, mappandole, le trasformazioni del nostro mondo; Viola svelerà le nuove applicazioni della cultura del gioco, tra finzione e realtà; infine, a ottant’anni dalle leggi razziali, Gad Lerner e Igiaba Scego dialogheranno sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro.

Torino - Giovedì 22 novembre alle 18 al Polo del '900, Sala '900, Gad Lerner e Igiaba Scego sono insieme per parlare di Il rifiuto dell’altro. A ottant’anni dalle leggi razziali. Le tragedie del ventesimo secolo sembravano aver fornito gli anticorpi contro l’odio razziale e il rifiuto del diverso. Mai completamente sopite, però, la rivendicazione delle identità e la paura della contaminazione culturale sono ormai tornate all’ordine del giorno. A ottant’anni dalle leggi razziali, il giornalista Gad Lerner e la scrittrice italo-somala Igiaba Scego dialogano sulle forme contemporanee del rigetto dell’altro: le radici storiche, i nuovi luoghi e canali di diffusione e le strategie di resistenza.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.

Potrebbe interessarti anche: Alla scoperta del Museo Nazionale del Cinema, fino al 2 dicembre 2018 , Speciale autunno al Museo del Cinema: mercoledì e giovedì ingresso e mostra a 5 euro, fino al 29 novembre 2018 , Reportage di Guerra, il progetto di fotogiornalismo del Polo del 900, fino al 24 novembre 2018 , Corso di giardinaggio e conferenze botaniche a Palazzo Madama, fino al 22 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Senza lasciare traccia Di Gianclaudio Cappai Drammatico Italia, 2016 Ha cercato di dimenticare, ma del suo passato Bruno porta i segni sulla pelle e sotto pelle, nascosti tra le pieghe dell'anima e del corpo, come la malattia che lo consuma lentamente. Fino a quando Bruno non ha l'occasione di tornare nel luogo dove tutto... Guarda la scheda del film