Io, Ludwig van Beethoven con Corrado D'Elia - Teatro Superga - Nichelino (Torino)

20/09/2018

Sabato 10 novembre 2018

Ore 21:00

TERMINATO

Nichelino (Torino) - Sabato 10 novembre  al Teatro Superga, arriva Io, Ludwig van Beethoven  di e con Corrado D'Elia.

Nichelino (Torino) - Beethoven fu uno dei più grandi geni musicali mai esistiti. Non si può comprendere il genio con occhi normali, non rientra in nessuna categoria e la sua complessità non si può afferrare. Indagarne la vita vuol dire accostarsi ad altezze umanamente insolite, rubarne per un istante la grandezza e la follia per raggiungere ebbrezze ed emozioni insperate.

Nichelino (Torino) - Così, partendo da una passione antica, ci accostiamo a Beethoven con emozione per indagarne i tanti misteri, la sordità, i rapporti col padre e con il suo tempo, il suo talento, gli amori, profondi e contrastati, le sue durezze e soprattutto la sua musica, la sua musica immortale. E quella Nona Sinfonia, quei quattro movimenti così conosciuti e amati che hanno cambiato la storia della musica per sempre.

Perché Beethoven aspettò dieci anni per comporre la Nona avendone la musica già in testa? Cosa successe in quei dieci anni? Cosa cambiò nel mondo che lo circondava e cosa successe dentro di lui, e, soprattutto, come si preparò alla serata della prima rappresentazione, a Vienna, il 7 maggio del 1824? 

Progetto e regia di Corrado d’Elia
Disegno luci Alessandro Tinelli
Produzione Compagnia Corrado d’Elia

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/11/2018 alle ore 12:59.

Approfondisci con: Teatro Superga, la stagione 2018/2019 con Cristicchi, Familie Flöz e Lillo & Greg ,

Potrebbe interessarti anche: Torinodanza Festival 2018: il programma, fino al 1 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Russian Stars - Il Lago Dei Cigni, dal 30 novembre al 2 dicembre 2018 , Roberto Bolle and Friends, dal 29 dicembre al 31 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Nosferatu il vampiro Di Friedrich Wilhelm Murnau Horror 1992 Scritto da Henrick Galeen che s'ispirò liberamente al romanzo Dracula (1897) di Bram Stoker, cambiando nomi e posti per non pagare i diritti d'autore: dal suo castello nei Carpazi il vampirico conte Orlok, chiuso nel suo sarcofago, si fa trasportare... Guarda la scheda del film