Valery Gergiev dirige l'Orchestra del Teatro Regio - Teatro Regio - Torino

11/09/2018

Mercoledì 30 gennaio 2019

Ore 20:30

© Anne Dokter

TERMINATO

Torino - Aggiornamento del 28 dicembre 2018: a differenza di quanto previsto inizialmente, il maestro Gatti sostituisce Valerij Gergiev che, per improvvisi e improrogabili impegni, deve rinunciare all’appuntamento torinese; Gergiev si è impegnato a trovare al più presto una nuova data per tornare a dirigere al Regio.

Torino - Daniele Gatti, nome d’eccezione del panorama musicale contemporaneo, ricopre attualmente il ruolo di Direttore Musicale del Teatro dell’Opera di Roma; nel suo lungo e ricchissimo curriculum si è dimostrato spesso un lettore attento e un sensibile interprete delle opere verdiane. Il Regio ringrazia il maestro per la disponibilità ed è felice per il suo ritorno nel nostro Teatro. 

Torino - Il concerto sarà quindi occasione per riscoprire alcune tra le più celebri pagine del compositore parmense, repertorio in cui eccellono l’Orchestra del Regio e il Coro istruito da Andrea Secchi, arricchite dalla sapiente direzione della bacchetta di Gatti, che non saliva sul podio del Regio dal 2012. 

In programma: la bellissima Sinfonia dal melodramma tragico Luisa Miller, le due maestose pagine corali Gerusalem e O Signore, dal tetto natio da I Lombardi alla prima crociata, da Macbeth: sentiremo l’incalzante e spettrale pagina del ballo dall’atto III e il coro Patria oppressa; ancora Spuntato ecco il dì d’esultanza dal Don Carlo, e dal Nabucco: la Sinfonia, Gli arredi festivi e Va’, pensiero. Inoltre la Sinfonia da I Vespri siciliani e i ballabili dall’Otello; conclude il concerto il grandioso quadro trionfale Gloria all’Egitto da Aida.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mercoledì 30 gennaio il grande direttore d’orchestra Valery Gergiev torna sul podio dellOrchestra del Teatro Regio. Indiscusso interprete soprattutto del patrimonio musicale russo, Gergiev è oggi uno dei più carismatici protagonisti della scena culturale internazionale. Attualmente è Direttore generale e Direttore artistico del Teatro Mariinskij, Direttore principale della Münchner Philharmoniker, nonché Direttore artistico del Festival delle Notti bianche di San Pietroburgo. Musicista di prima grandezza nonché personaggio attivo nella vita sociale e politica del suo paese, ha all’attivo più di sessanta registrazioni, tra CD e DVD, con le più rinomate orchestre, ed è stato insignito con più di trenta titoli onorifici in tutto il mondo. Il programma musicale è ancora in via di definizione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/06/2019 alle ore 21:18.

Approfondisci con: Teatro Regio di Torino: i concerti 2018/2019. Con Ezio Bosso, Valery Gergiev, Gianandrea Noseda ,

Potrebbe interessarti anche: Mark Knopfler in concerto - Stupinigi Sonic Park 2019, 17 luglio 2019 , King Crimson in tour - Stupinigi Sonic Park 2019, 10 luglio 2019 , Eros Ramazzotti, Vita ce n'è world tour - Stupinigi Sonic Park 2019, 18 luglio 2019 , Ben Harper in concerto - GruVillage music festival 2019, 2 luglio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.