CalendarioDate, orari e biglietti
Torino - L’Associazione Amici della Scuola Leumann organizza, dal 21 al 23 settembre 2018, la 24a edizione di Filo lungo filo, un nodo si farà presso l’Ecomuseo Villaggio Leumann di Collegno (TO).
Torino - L'iniziativa, nata nel 1995 per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’Archeologia Industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile, anno dopo anno ha testimoniato e continua a testimoniare l’impegno, a volte quasi eroico, di perpetuare un patrimonio storico artigianale che rischia di andare perduto.
Torino - Filo lungo filo. un nodo si farà raccoglie in sé grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.
Il Convegno di quest’anno, che avrà luogo il 21 settembre, dalle ore 17 alle 20 ed è dedicato alla FIBER ART, la mostra-mercato, le mostre e la sfilata di abiti realizzati dagli espositori, rappresentano momenti significativi del percorso creativo perseguito con costanza e determinazione da chi ogni anno viene a Leumann a presentare i propri manufatti, a volte vere opere d’Arte.
L’iniziativa, che rientra tra gli eventi della Settimana della Cultura promossa da UNI.VOC.A., viene realizzata con ilpatrociniodella Città di Collegno, della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino e la collaborazione del Coordinamento Tessitori, di Diffusione Tessile e dell’Alfatre Gruppo Teatro.
Sabato 22 e domenica 23 settembre sono previste visite guidate al Villaggio Leumann.
Per informazioni: Associazione Amici della Scuola Leumann Onlus di Volontariato Culturale tel. 347 3596056, e-mail.
Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 28/01/2023 alle ore 18:07.
Potrebbe interessarti anche: Saldi invernali 2023 a Torino e in Piemonte: le date per lo shopping, fino al 2 marzo 2023 , Vinokilo al Mercato Centrale di Torino. Il programma, fino al 29 gennaio 2023 , La Pista 500, fino al 28 maggio 2023 , Pinacoteca Agnelli, fino al 28 maggio 2023