Romeo and Juliet, lo show sul ghiaccio al Palavela - Palavela - Torino

27/08/2018

Fino a sabato 20 ottobre 2018

Ore 20:00

TERMINATO

Torino - La storia di Romeo e Giulietta in un faraonico musical sul ghiaccio sarà a Torino il 19 e 20 ottobre. 250 persone, un cast che unisce attori e stelle dello sport tra cui 6 medaglie d’oro olimpiche e 12 campioni del mondo di pattinaggio su ghiaccio, le più avanzate tecnologie ed effetti speciali, un allestimento curato nei minimi dettagli: Romeo & Juliet, il musical su ghiaccio più suggestivo di sempre sarà diretto dal russo Ilya Averbukh
Averbukh, produttore, coreografo ed ex campione mondiale di pattinaggio, quest’anno ha curato le cerimonie dei Mondiali di Calcio di Russia 2018 e in passato le coreografie di importanti manifestazioni sportive internazionali. Ha partecipato all’ideazione di oltre 200 progetti artistici in tutto il mondo.
Il nuovo, faraonico musical, in Russia è stato visto da oltre un milione di persone nel 2017 (record di sempre) e per desiderio di Averbukh, verrà allestito per la prima volta in Europa proprio a Verona, città natale della coppia di innamorati più famosa al mondo. L’Arena si trasformerà in una enorme pista di pattinaggio con allestimenti e coreografie da mille e una notte.
La data del 6 ottobre è uno degli eventi principali del festival Russian Seasons, il progetto Internazionale più importante del governo russo, promosso in accordo con il presidente Vladimir Putin e organizzato dal Governo russo in collaborazione con il ministero della Cultura, che nel 2018 coinvolge l’Italia con 40 appuntamenti tra arte e musica in grandi città.
Per allestire il musical, Averbukh ha riunito un cast stellare composto da 100 artisti tra cui atleti iridati e campioni olimpici, cantanti, ballerini, artisti del circo, coreografi, insegnanti.
Maniacale la cura dei particolari, dai vestiti originali cuciti su misura alle coreografie, dagli oggetti di scena ai particolari studiati con minuzia filologica, fino ai sorprendenti effetti speciali.
Le musiche sono di Mozart, Prokofiev, Bach, Mendelssohn, alternate a quelle originali composte da Roman Ignatiev, il maggiore compositore russo per musical.

Torino - Romeo & Juliet è una vera dichiarazione d’amore all’Italia, più ancora che a William Shakespeare. L’equilibrio della narrazione è condotto dall’inizio alla fine con grande maestria e l’attenzione dello spettatore è rapita da una serie infinita di acrobazie, canzoni, romanticismo e passi di danza sul ghiaccio.

Torino - Come ha sottolineato Averbukh, Romeo & Juliet si dimostra una storia che coinvolge tutti, che permette di dare un ruolo importante a molti grazie a una trama ampia e corale.
La storia messa in scena dal coreografo russo è quella tradizionale, ma ci sono due momenti importanti: il fatto che a raccontarla sia Lorenzo, un monaco, ossia colui che voleva giocare con il destino dando da bere a Giulietta la ben nota pozione: questo ruolo è stato affidato ad Aleksey Tikhonov, ed è l’unico dei pattinatori che parla sul ghiaccio e ha un ruolo da attore. E quando alla fine tutto il cast esce con i vestiti di ogni giorno, e, soprattutto a piedi nudi sul ghiaccio. Un vero momento della verità condiviso con il pubblico.

Per l’allestimento sono state utilizzate le tecnologie sceniche più avanzate, con effetti speciali di ultima generazione (come una pioggia reale che sorprenderà gli spettatori) e un mix perfetto tra elementi storici e modernità, che fanno di questa produzione una delle più imponenti mai realizzate nel suo genere.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 14/12/2018 alle ore 20:18.

Approfondisci con: Romeo & Juliet: al Palavela di Torino lo show dal regista dei mondiali di Russia ,

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 29 dicembre al 31 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Finché social non ci separi, con Katia Follesa e Angelo Pisani, 14 dicembre 2018 , Cenerentola - Il Musical, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Lontano da qui Di Sara Colangelo Drammatico 2018 Lisa Spinelli è una maestra d'asilo con la passione per la poesia, tanto che i suoi figli ormai quasi adulti la trovano trasformata dalle lezioni che sta seguendo e il marito sente di essere un po' trascurato. Lisa non è di per sé... Guarda la scheda del film