Festa dei vicini 2018 a Torino - - Torino

17/08/2018

Da sabato 15 settembre a domenica 16 settembre 2018

TERMINATO

Torino - Per il dodicesimo anno consecutivo la Città di Torino e l’Agenzia Territoriale per la Casa aderiscono alla rete dei partecipanti alla Giornata Europea dei Vicini: l’appuntamento torinese è fissato per sabato 15 e domenica 16 settembre 2018.

Torino - Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi, su iniziativa di Atanase Périfan e dell’associazione Paris d’Amis, la Giornata Europea dei Vicini è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day ed è un appuntamento ormai consolidato, che si prefigge di contrastare l’isolamento e l’individualismo che troppo spesso caratterizzano i quartieri e i condomini delle grandi città. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

Torino - In Italia, la Festa è patrocinata da ANCI e Federcasa, l’associazione nazionale degli enti di edilizia sociale. L’obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale.

Partecipare è gratuito e chiunque può aderire, compilando la scheda d'iscrizione e inviandola secondo le indicazioni (per informazioni e modalità di partecipazione: 011 011 30499 – 011 011 30323 oppure inviare una mail o visitare il sito del Comune di Torino). Solo dopo aver compilato tale scheda, l’evento sarà inserito nel calendario degli appuntamenti della Festa dei Vicini edizione 2018. 

I partecipanti avranno il compito di organizzare un momento di convivialità per coinvolgere i propri vicini di casa. Chi porta una torta, chi un mazzo di carte o una chitarra; l’importante è stare insieme. Sono sempre tantissimi i e le torinesi che raccolgono l’invito e decidono di scendere in strada o in cortile per brindare ai rapporti di buon vicinato. Nelle case popolari, poi, la festa è particolarmente sentita: da Mirafiori a Barriera di Milano, gli inquilini danno vita ai banchetti più affollati della giornata.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 21/10/2018 alle ore 14:19.

Potrebbe interessarti anche: Riapre l'Orto Botanico di Torino, gli orari della nuova stagione, fino al 28 ottobre 2018 , Musica per tutti i sensi, il concerto alla Mole, 28 ottobre 2018 , Xmas Comics & Games 2018: anteprima natalizia della mostra mercato del fumetto, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018 , Halloween a Torino: una notte con streghe fantasmi e vampiri, 31 ottobre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Le ereditiere Di Marcelo Martinessi Drammatico Paraguay, Germania, Uruguay, Brasile, Norvegia, Francia, 2018 Chela e Chiquita, entrambe discendenti da famiglie agiate, convivono da oltre trent’anni. Dopo un tracollo finanziario, sono costrette a vendere un po’ alla volta i beni ereditati. Quando Chiquita viene arrestata con un’accusa di frode, Chela è... Guarda la scheda del film