Bruciare la frontiera, incontro con Carlo Greppi - Bardonecchia, Scuola di Melezet - Torino

Borgate dal vivo

18/07/2018

Tutti gli eventi di Borgate dal vivo 2018

Domenica 29 luglio 2018

Ore 17:00

TERMINATO

Torino - Borgate dal vivo prosegue il suo viaggio nelle valli alpine e non solo con Carlo Greppi, che il 29 luglio presenta il suo ultimo libro, Bruciare la frontiera (Feltrinelli) in dialogo con Francesco Piperis, responsabile della comunicazione di Borgate dal vivo. Appuntamento a Bardonecchia alla vecchia scuola del Melezet, (Frazione Melezet, 97), alle 17.00.

Torino - L'importanza di presentare un libro come questo, in un luogo di frontiera, rappresenta appieno lo spirito di Borgate dal vivo. Il festival torna a Bardonecchia dopo la fortunata esperienza del 2016 e ripercorre gli stessi luoghi, tornando a riaprire la scuola del Melezet, per parlare di libri.

Torino - Il nuovo romanzo di Greppi, storico e narratore, si muove in questo paesaggio sentimentale, segue un'amicizia maschile e attraversa luoghi reali che si fanno mitici: la ricerca memoriale si fa sguardo sul presente in un cortocircuito tra ieri e oggi per sentire la “storia che fa le rime”.

Due ragazzi italiani tornano nei luoghi che hanno visto nel 1943 muoversi i profughi tra Francia e Italia, ebrei stranieri e soldati sbandati. Gente in fuga dalla povertà, dalla persecuzione e dalla guerra. Gli stessi luoghi che vedono nuovi migranti cercare di attraversare le frontiere, braccati da nuove emergenze e leggi. Gente in fuga dalla povertà, dalla persecuzione e dalla guerra.

Il libro rimette in scena Francesco e Kappa, i personaggi del predente Non restare indietro che lì si confrontavano con la propria formazione e con il mondo scolastico attraverso il filtro di un viaggio al memoriale di Auschwitz; Bruciare la frontiera li mette in scena un po' più grandi e a confronto con altre discomfort zone altrettanto reali ma contemporanee.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/05/2019 alle ore 00:52.

Approfondisci con: Borgate dal vivo 2018 Performing Alps: il programma da giugno a settembre ,

Altri eventi di Borgate dal vivo 2018:

Potrebbe interessarti anche: Premio Nazionale di Arti Letterarie Metropoli di Torino, fino al 31 maggio 2019 , La Grande Invasione 2019 a Ivrea, dal 31 maggio al 2 giugno 2019 , Il tè dello scrittore, appuntamenti per appassionati di scrittura, 2 giugno 2019 , Metro Poetry: la grande poesia nella metropolitana di Torino, fino al 30 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.