Easy Rider: la mostra alla Reggia di Venaria - La Venaria Reale - Venaria Reale (Torino)

17/07/2018

Fino a domenica 24 febbraio 2019

© Sky Noir Photography by Bill Dickinson, Route 66 Riders © Getty Images

Venaria Reale (Torino) - Alla citroneria della Venaria Reale dal 18 luglio al 24 febbraio è ospitata una mostra-happening che racconta il magico mondo della motocicletta indagandone le varie componenti produttive e stilistiche, ma soprattutto i suoi significati antropologici di “fuga dal mondo”, di “libertà” e di “corsa verso l’ignoto”: Easy Rider, il mito della motocicletta come arte.

Venaria Reale (Torino) - «Quattro ruote trasportano il corpo, due scaldano l‘anima»: non si tratta solo di immaginario popolare, ma di un vero e proprio stato dell’esistenza. Una filosofia, un modo di essere condiviso in ogni parte del pianeta, lì dove ci sono uomini e talora anche donne.

Venaria Reale (Torino) - La motocicletta, tra stile, velocità, prestazioni, ha alimentato diversi miti: il viaggio, la conquista della libertà, la solitudine nel paesaggio. Capire il motore, saperlo ascoltare, curare, guarire.

L’estetica della motocicletta incontra il mondo della cultura alta, solo apparentemente distante: letteratura, cinema, arti visive, fotografia. E ancora: moda, design, costume e società.

Attraverso l’esposizione di modelli storici, entrati nell’immaginario collettivo, la mostra racconta una serie di episodi di una storia straordinaria diventata leggenda: Stile, forma e design italiano (Guzzi, Ducati, Gilera); Sì viaggiare (Harley Davidson, Norton, BMW, Honda); Mal d'Africa (Yamaha, KTM…); Il Giappone e la tecnologia (Suzuki, Honda, Kawasaki, Yamaha).

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 22/01/2019 alle ore 13:47.

Approfondisci con: Easy Rider: il mito della motocicletta come arte in mostra a Venaria Reale ,

Potrebbe interessarti anche: Giappone Fiorito, meraviglie in mostra, fino al 27 gennaio 2019 , Armando testa: tra arte e pubblicità. La mostra a Torino, fino al 24 febbraio 2019 , Tattoo: l'arte sulla pelle. La mostra al MAO, fino al 3 marzo 2019 , Elliott Erwitt, Personae. La mostra alla Reggia di Venaria, fino al 24 febbraio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Non ci resta che il crimine Di Massimiliano Bruno Commedia Italia, 2019 Coverciano era infatti il luogo ideale per un film in cui la passione per il calcio e la vittoria ai Mondiali in quell’estate italiana del 1982 - in cui Per uno scherzo del destino, i protagonisti vengono imprevedibilmente catapultati a Coverciano... Guarda la scheda del film