Pinocchio, l'opera‑gioiello di Pierangelo Valtinoni - Teatro Regio - Torino

05/07/2018

Sabato 23 marzo 2019

Ore 15:00, 10:30, 20:00, 16:00

Acquista biglietti

Torino - Venerdì 22 marzo alle ore 20 e sabato 23 marzo alle ore 16 e alle ore 20 va in scena Pinocchio di Pierangelo Valtinoni, opera in due atti su libretto di Paolo Madron, liberamente tratto da Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi. Tre le recite riservate alle scuole: mercoledì 20 alle ore 15, giovedì 21 e venerdì 22 alle ore 10.30.

Torino - Data la grande richiesta di pubblico, e dato che i biglietti sono andati esauriti in brevissimo tempo, il Teatro Regio ha aggiunto una recita aperta a tutti, che avrà luogo sabato 23 marzo alle ore 20. I biglietti per questa recita costano 15 euro; per gli under 16 e per i fruitori della 18app, posti ridotti a 10 euro.

Torino - Dopo il grande successo delle Stagioni 2010/11 e 2011/12, il Teatro Regio ripropone al suo pubblico di grandi e più piccoli l’ormai celeberrimo Pinocchio di Valtinoni e Madron, nel meraviglioso allestimento di Luca Valentino. In palcoscenico, i solisti e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, istruito dal maestro Claudio Fenoglio e i giovani cantanti di Opera Assieme; l’Orchestra del Teatro Regio è diretta dal maestro Giulio Laguzzi. Nel corso delle sei recite, nei ruoli principali si alternano: Maria Valentina Chirico e Francesca Sicilia (Pinocchio), Salvatore Grigoli e Matteo Mollica (Geppetto), Federica Cacciatore e Selena Colombera (La Fata) e le piccole Valentina Escobar e Anita Maiocco nel ruolo della Lumaca.

Pinocchio del Teatro Regio, tramite i progetti de La Scuola all’Opera e di Opera Assieme, è un’opera di sinergie: in palcoscenico, in sala con il pubblico e dietro le quinte. La Scuola all’Opera ha formato docenti e ragazzi ; i ruoli principali dell’opera saranno sostenuti da 12 giovani cantanti, vincitori del progetto Opera Assieme”inoltre collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e il Conservatorio “G. Verdi”.

Pierangelo Valtinoni è il secondo compositore italiano vivente più eseguito al mondo e Paolo Madron, una grande passione per cinema, teatro e poesia e una carriera da librettista, è giornalista esperto in economia.

La regia di Luca Valentino, raffinata e attenta alle suggestioni musicali, ci regala una scena coloratissima e in continua trasformazione, popolata dagli incredibili pupazzi di Claudio Cinelli. I costumi sono di Laura Viglione, le luci di Andrea Anfossi e i movimenti coreografici di Anna Maria Bruzzese.

In occasione delle recite di Pinocchio, nel Foyer del Teatro saranno esposte alcune opere del maestro Ezio Gribaudo, noto pittore e scultore torinese, che tanto della sua arte ha dedicato alla figura del celebre burattino. In occasione della recita inaugurale del 20 marzo, il Maestro Gribaudo sarà presente e incontrerà i giovani spettatori al termine dello spettacolo.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 23/03/2019 alle ore 01:33.

Potrebbe interessarti anche: La Bella E La Bestia, spettacolo per bambini, fino al 12 maggio 2019 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Momix in scena con Alice, spettacolo di Moses Pendleton, fino al 24 marzo 2019 , Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere, con Debora Villa, 30 marzo 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Captain Marvel Di Anna Boden, Ryan Fleck Azione, Avventura, Fantastico U.S.A., 2019 Fai un tuffo negli anni Novanta, quando una guerra intergalattica tra due razze aliene coinvolge la Terra. Carol Danvers e uno sparuto gruppo di alleati vengono catapultati al centro del ciclone. Segui le sue avventure e scopri come è diventata... Guarda la scheda del film