Noasca da re: A piedi tra le nuvole - Torino

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Sabato 7 e domenica 8 luglio si terrà la VIII edizione della rassegna dedicata alla storia che ricorda le frequentazioni del re Vittorio Emanuele II per le sue battute di caccia, che potevano durare anche settimane e che richiedevano di soggiornare presso strutture in quota. L’evento “Noasca da Re” racconta questa storia: due giorni per rivivere l’atmosfera dell’epoca! L'iniziativa è realizzata con il contributo del Parco Nazionale Gran Paradiso.

Torino - Programma

Torino - SABATO 7 LUGLIO

  • Ore 18.30: commedia Teatrale "Galup d’an Re...un anno dopo: Viva il Fricandò!" Primo atto presso la piazza di Noasca (rampa verso la Chiesa); Secondo atto presso la Chiesetta di S. Rocco in Frazione Gere Sopra; atto conclusivo nell'accampamento del Re presso l'area del PalaNoasca.
  • Ore 20.00: "cena nell’accampamento del Re”. Per ricreare l’atmosfera dei tempi in cui il Re si recava in questi luoghi e per assaporarne i gusti, proponiamo il seguente Menù: pane nero con lardo e miele, insalata mista estiva (con patate, fagiolini, uova sode e pomodori), “frit” di coste e patate, frittata di cipolle; minestrone di verdure e erbe selvatiche; toma di capra con patate bollite; paste di meliga con zabaione; birra/vino, acqua e caffè alla casarola. (Euro 15,00)
  • Ore 21.30: serata di balli e canti con la partecipazione del Gruppo “Controcanto”.

N.B. Tutti coloro che si presenteranno con vestiti dell’epoca (per le donne una gonna lunga, una camicia bianca e un grembiule; per gli uomini pantaloni di velluto, camicia e gilet) potranno partecipare a un’estrazione a sorte e vincere un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.

DOMENICA 8 LUGLIO

  • Ore 10.15: S. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Noasca, con il Re e il suo seguito
  • Ore 11.30: partenza per Borgata Sassa
  • Ore 13.00: pranzo alla Sassa. Menù: salame, polenta e spezzatino, formaggio, vino (Euro 10,00). A seguire i partecipanti potranno sfidare il Re nel “gioco della rana”, una sorta di flipper d’altri tempi: il vincitore sarà premiato con un soggiorno presso una foresteria del Parco Nazionale Gran Paradiso.
  • Ore 16.30: attività con i cavalli a cura di A.S.D. l’Equiseto, a Noasca
  • Ore 18.00: rinfresco e chiusura manifestazione

Per prenotazioni e informazioni ci si può rivolgere ai seguenti numeri: 3487422491 - 3406862651

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 07/06/2020 alle ore 01:44.

Altri eventi di A piedi tra le nuvole 2018:

Potrebbe interessarti anche: Musei Reali Torino: tariffe ridotte e ingressi gratuiti 2019, fino al 31 ottobre 2020 , Transmission, people-to-people: la mostra al Museo del Risorgimento, fino al 30 agosto 2020 , Musei gratis a Torino il primo martedì del mese, fino al 1 dicembre 2020 , La Città del Silenzio: itinerari storico artistici al Cimitero Monumentale di Torino, fino al 20 settembre 2020

Sostieni mentelocale.it

Care lettrici e cari lettori, sono quasi vent'anni che mentelocale.it è al vostro fianco per raccontarvi tutto quello che c'è da fare in città.

Stiamo facendo un grande sforzo e abbiamo bisogno anche di voi: attraverso un contributo, anche piccolo, potrai aiutare mentelocale.it a superare questo momento difficile.

La pandemia di Coronavirus ha messo in seria difficoltà il nostro lavoro: gli spettacoli e gli eventi di cui vi informiamo quotidianamente sono sospesi, ma abbiamo deciso comunque di continuare a informarvi su quello che accade e su come fare per superare questo momento storico senza precedenti.

Non vediamo l'ora di essere ancora accanto a voi, quando tutto questo sarà passato, per occuparci di tutto quello che ci rende felici: spettacoli, cinema, teatri, iniziative, passeggiate, cultura, tempo libero, nonché locali e ristoranti dove trascorrere di nuovo una serata con gli amici.

Ne siamo convinti: #andràtuttobene.

Grazie!

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.