Project‑TO vs Voyage au Congo: sonorizzazione sperimentale - Torino

Project‑TO vs Voyage au Congo: sonorizzazione sperimentale - Museo Nazionale del Cinema - Torino

20/06/2018

Sabato 23 giugno 2018

Ore 21:00

CalendarioDate, orari e biglietti

Torino - Proseguono nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana, gli eventi del palinsesto realizzato in occasione della mostra SoundFrames, in programma al Museo Nazionale del Cinema fino al 7 gennaio 2019.

Torino - Sabato 23 giugno 2018, alle ore 21.00, in occasione di CreativAfrica 2018, che sposta a giugno le sue date, sarà proposta una sonorizzazione sperimentale: si tratta del film Voyage au Congo di Marc Allegret e André Gide, recentemente restaurato dalla Cinémathèque Royale de Belgique, a metà tra film di viaggio e documentario etno-antropologico. Dal 1926 al 1927, infatti, Marc Allégret accompagnò André Gide attraverso l'Africa equatoriale francese e, mentre Gide scriveva il suo diario, che sarebbe diventato un celeberrimo libro dal titolo, appunto, Voyage au Congo, Allégret usò le immagini per raccontare una personale visione dello stesso viaggio, realizzando il suo primo film muto.

Torino - A rendere unica la visione di un film tanto prezioso sarà la colonna sonora originale appositamente composta da Riccardo Mazza (Project-TO), che verrà eseguita in Live Set dall’autore per l'occasione.

Ingresso con biglietto del Museo Nazionale del Cinema.

Project-TO nasce nel 2015 da un’idea di Riccardo Mazza (compositore, docente presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, artista multimediale specializzato nella ricerca sonora sperimentale) e la fotografa e videomaker Laura Pol autrice di numerosi lavori in ambito artistico, culturale e museale. È un progetto in collettivo di musica elettronica e visual che, si sviluppa dall’interazione di elementi puramente elettronici con composizioni originali eseguite dal vivo insieme agli elementi visivi anch’essi eseguiti in tempo reale durante il live set. Un progetto in continua evoluzione che trasforma lo spazio in cui vive, generando performance live differenti a ogni esibizione.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 02/03/2021 alle ore 01:37.

Potrebbe interessarti anche: Capa in Color, la mostra ai Musei Reali di Torino, fino al 30 maggio 2021 , Andy Warhol, Superpop, mostra alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, fino al 25 aprile 2021 , World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più importante al mondo, fino al 5 marzo 2021 , Sulle tracce di Raffaello nelle collezioni Sabaude, fino al 11 aprile 2021

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.