Incontro con l'artista Reinhard Mucha al Castello di Rivoli - Torino

Incontro con l'artista Reinhard Mucha al Castello di Rivoli - Castello di Rivoli - Rivoli (Torino)

14/06/2018

Martedì 19 giugno 2018

Ore 18:00

TERMINATO

Rivoli (Torino) - Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea martedì 19 giugno alle ore 18 presenta un incontro con Reinhard Mucha (Düsseldorf, 1950), in conversazione con Carolyn Christov-Bakargiev, Direttore del Museo, in occasione dell’allestimento di „Die Verwandlung“, 2016 La Metamorfosi. L'opera integra l’imponente installazione Mutterseelenallein (Solitudine), 1989-2009, tra i capolavori dell’artista tedesco, allestita al secondo piano del Museo ed entrata a far parte della Collezione Permanente nel 2009 grazie alla Fondazione CRT per l'Arte Moderna e Contemporanea.

Rivoli (Torino) - L'artista tedesco Reinhard Mucha (Düsseldorf, 1950) è tra gli artisti europei più importanti della seconda metà del ventesimo secolo. Attivo a Düsseldorf, dove studia all'Accademia, la sua opera emerge alla metà degli anni Ottanta nell'ambito di una scultura che allude all'architettura e focalizza sugli spazi ormai vuoti e obsoleti del mondo industriale - rimandando indirettamente a una modernità caratterizzata nel ventesimo secolo da catastrofi sociali e politiche. Mucha mette in luce, da un lato, un senso di perdita e lutto rispetto all'ottimismo del grande progetto moderno e, dall'altro, la necessità di ritrovare, attraverso l'arte, forme di rispetto per il lavoro di quella stessa società industriale moderna, percepita dall'artista in tutta la sua contraddittorietà. 

Rivoli (Torino) - Die Verwandlung“, 2016 La Metamorfosi è un modellino-scultura che si riferisce all’installazione Mutterseelenallein. Come per la pratica dell’artista, interessato all’idea di “showing the show” (mostrare la mostra), il modellino rappresenta un’ulteriore analisi dei meccanismi legati alla presentazione ed esposizione dell’opera d’arte nello spazio museale.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 19/10/2019 alle ore 00:18.

Potrebbe interessarti anche: Art nouveau, la mostra alla Reggia di Venaria, fino al 26 gennaio 2020 , Archeologia Invisibile, la mostra al Museo Egizio, fino al 6 gennaio 2020 , David LaChapelle: una mostra monografica a Venaria, fino al 6 gennaio 2020 , Vivian Maier: la mostra a Torino, fino al 12 gennaio 2020

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.