Di Residenza in Residenza - - Torino

12/06/2018

Tutti gli eventi di Palchi Reali 2018

Da venerdì 29 giugno a domenica 9 settembre 2018

TERMINATO

Torino - Nell’ambito di Palchi Reali 2018 si inserisce di Residenza in Residenza, progetto ideato da Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Quattro residenze artistiche e restituzioni pubbliche saranno ospitate in quattro dimore sabaude, tra giugno e settembre, con lo scopo di realizzare spettacoli site specific che svelino aspetti inediti dei luoghi, con una modalità di fruizione fortemente innovativa. Verranno, infatti, effettuate riprese digitali a 360° fruibili con visore per realtà virtuale, per permettere ai visitatori un’esperienza immersiva.

Torino - Per l’ideazione del progetto, Piemonte dal Vivo è partito dalla competenza acquisita nella gestione delle residenze artistiche, sviluppate nell’ultimo triennio negli spazi della Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza a Collegno.

Torino - Di Residenza in Residenza si svolge in quattro dimore in Piemonte: Villa della Regina, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Reggia di Venaria. L’azione prevede la ripresa del processo creativo per realizzare quattro video digitali a 360°, visualizzabili in realtà aumentata sia sullo schermo dello smartphone personale dei visitatori sia tramite visore per realtà virtuale (virtual reality – VR). I video verranno adattati per la visualizzazione in VR e caricati sulla memoria di visori “Oculus GO”. Le quattro dimore coinvolte in queste azioni performative riceveranno, quindi, permanentemente dei visori per realtà virtuale, molto semplici nell’utilizzo, che consentiranno ai visitatori - anche a distanza di tempo - di poter vivere un’esperienza avvolgente in contatto con i performer che hanno abitato quello spazio, avvicinando così i confini tra il virtuale e il reale.

Seguendo la vocazione naturale di ogni spazio, si svilupperà il teatro al Castello di Racconigi con Faber Teater, tableaux vivants a Villa della Regina con Quinta Tinta, la musica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Isabel Trio composto da giovani allieve del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e infine la danza alla Reggia di Venaria, con il Balletto Teatro di Torino. Gli artisti sono chiamati a entrare in sinergia con gli spazi delle dimore, costruendo uno spettacolo che si sposi con l’ambiente circostante e che sarà svelato al pubblico al termine del periodo di residenza creativa.

«La realtà virtuale – dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo - costituisce una delle modalità tecnologicamente più innovative per la fruizione di contenuti visivi e, in particolare, di contenuti di carattere artistico e culturale. L’utilizzo di queste tecnologie permette un forte coinvolgimento del singolo spettatore e allo stesso tempo rende permanente il gesto performativo, che entra così a far parte del patrimonio delle Residenze stesse».

Di Residenza in Residenza è un progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Coinvolta nell’organizzazione l’Associazione Culturale Klug, un ente che ricerca spazi non convenzionali e strumenti innovativi di produzione e fruizione culturale per sviluppare forme di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico.

CALENDARIO

CASTELLO DI RACCONIGI
Il castello cantato

Residenza artistica: dal 26 al 28 giugno 2018
Compagnia: Faber Teater
Restituzione al pubblico: 29 e 30 giugno 2018

VILLA DELLA REGINA
Tableaux Vivant

Residenza artistica: dal 17 al 20 luglio 2018
Compagnia: Quinta Tinta
Restituzione al pubblico: 21 luglio 2018

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
Senza alterazioni

Residenza artistica: dal 27 agosto al 1 settembre 2018
Compagnia: Isabel Trio
Restituzione al pubblico: 2 settembre 2018

REGGIA DI VENARIA
Perfect Broken

Residenza artistica: dal 5 al 7 luglio 2018
Compagnia: Balletto Teatro di Torino
Restituzione al pubblico: 9 settembre 2018

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 16/10/2018 alle ore 16:13.

Approfondisci con: Palchi Reali 2018. L’estate delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte , Palchi reali 2018: gli spettacoli estivi a Torino e nelle residenze sabaude ,

Altri eventi di Palchi Reali 2018:

Potrebbe interessarti anche: Romeo and Juliet, lo show sul ghiaccio al Palavela, dal 19 ottobre al 20 ottobre 2018 , Toruk, il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil a Torino, dal 15 novembre al 18 novembre 2018 , Torinodanza Festival 2018: il programma, fino al 1 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

A-X-L Un'amicizia extraordinaria Di Oliver Daly Azione 2018 Sullo sfondo dei classici film per famiglie degli anni '80, un'avventura, quella di un ciclista adolescente, Miles, che si imbatte in un cane militare robotizzato, chiamato A.X.L. Dotato di intelligenza artificiale di nuova generazione ma con il cuore... Guarda la scheda del film