Di Residenza in Residenza - - Torino

12/06/2018

Tutti gli eventi di Palchi Reali 2018

Fino a domenica 9 settembre 2018

TERMINATO

Torino - Nell’ambito di Palchi Reali 2018 si inserisce di Residenza in Residenza, progetto ideato da Fondazione Piemonte dal Vivo, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Quattro residenze artistiche e restituzioni pubbliche saranno ospitate in quattro dimore sabaude, tra giugno e settembre, con lo scopo di realizzare spettacoli site specific che svelino aspetti inediti dei luoghi, con una modalità di fruizione fortemente innovativa. Verranno, infatti, effettuate riprese digitali a 360° fruibili con visore per realtà virtuale, per permettere ai visitatori un’esperienza immersiva.

Torino - Per l’ideazione del progetto, Piemonte dal Vivo è partito dalla competenza acquisita nella gestione delle residenze artistiche, sviluppate nell’ultimo triennio negli spazi della Lavanderia a Vapore – Centro Regionale per la Danza a Collegno.

Torino - Di Residenza in Residenza si svolge in quattro dimore in Piemonte: Villa della Regina, Castello di Racconigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi e Reggia di Venaria. L’azione prevede la ripresa del processo creativo per realizzare quattro video digitali a 360°, visualizzabili in realtà aumentata sia sullo schermo dello smartphone personale dei visitatori sia tramite visore per realtà virtuale (virtual reality – VR). I video verranno adattati per la visualizzazione in VR e caricati sulla memoria di visori “Oculus GO”. Le quattro dimore coinvolte in queste azioni performative riceveranno, quindi, permanentemente dei visori per realtà virtuale, molto semplici nell’utilizzo, che consentiranno ai visitatori - anche a distanza di tempo - di poter vivere un’esperienza avvolgente in contatto con i performer che hanno abitato quello spazio, avvicinando così i confini tra il virtuale e il reale.

Seguendo la vocazione naturale di ogni spazio, si svilupperà il teatro al Castello di Racconigi con Faber Teater, tableaux vivants a Villa della Regina con Quinta Tinta, la musica alla Palazzina di Caccia di Stupinigi con Isabel Trio composto da giovani allieve del Conservatorio Statale di Musica “Giuseppe Verdi” di Torino e infine la danza alla Reggia di Venaria, con il Balletto Teatro di Torino. Gli artisti sono chiamati a entrare in sinergia con gli spazi delle dimore, costruendo uno spettacolo che si sposi con l’ambiente circostante e che sarà svelato al pubblico al termine del periodo di residenza creativa.

«La realtà virtuale – dichiara Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo - costituisce una delle modalità tecnologicamente più innovative per la fruizione di contenuti visivi e, in particolare, di contenuti di carattere artistico e culturale. L’utilizzo di queste tecnologie permette un forte coinvolgimento del singolo spettatore e allo stesso tempo rende permanente il gesto performativo, che entra così a far parte del patrimonio delle Residenze stesse».

Di Residenza in Residenza è un progetto di Fondazione Piemonte dal Vivo realizzato grazie al sostegno della Regione Piemonte e in collaborazione con la Compagnia di San Paolo. Coinvolta nell’organizzazione l’Associazione Culturale Klug, un ente che ricerca spazi non convenzionali e strumenti innovativi di produzione e fruizione culturale per sviluppare forme di coinvolgimento e partecipazione attiva del pubblico.

CALENDARIO

CASTELLO DI RACCONIGI
Il castello cantato

Residenza artistica: dal 26 al 28 giugno 2018
Compagnia: Faber Teater
Restituzione al pubblico: 29 e 30 giugno 2018

VILLA DELLA REGINA
Tableaux Vivant

Residenza artistica: dal 17 al 20 luglio 2018
Compagnia: Quinta Tinta
Restituzione al pubblico: 21 luglio 2018

PALAZZINA DI CACCIA DI STUPINIGI
Senza alterazioni

Residenza artistica: dal 27 agosto al 1 settembre 2018
Compagnia: Isabel Trio
Restituzione al pubblico: 2 settembre 2018

REGGIA DI VENARIA
Perfect Broken

Residenza artistica: dal 5 al 7 luglio 2018
Compagnia: Balletto Teatro di Torino
Restituzione al pubblico: 9 settembre 2018

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 11/12/2018 alle ore 07:44.

Approfondisci con: Palchi Reali 2018. L’estate delle Residenze Reali di Torino e del Piemonte , Palchi reali 2018: gli spettacoli estivi a Torino e nelle residenze sabaude ,

Altri eventi di Palchi Reali 2018:

Potrebbe interessarti anche: Roberto Bolle and Friends, dal 29 dicembre al 31 dicembre 2018 , Il Sistema Periodico, dal 7 maggio al 12 maggio 2019 , Finché social non ci separi, con Katia Follesa e Angelo Pisani, 14 dicembre 2018 , Cenerentola - Il Musical, dal 15 dicembre al 16 dicembre 2018

Scopri cosa fare oggi a Torino consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Torino.

Oggi al cinema a Torino

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film